in Eventi/Workshop

IL PAESAGGIO COME CERNIERA. Incontro con Annibale Salsa al Little Fun Palace Nomadic School in Alpeggio

30 agosto 2020 h. 17:00 - 19:00
Terrazza delle Stelle   -  Viote del Bondone

All'interno della Little Fun Palace Nomadic School in Alpeggio, domenica 30 agosto alle ore 17.00 si terrà l'incontro aperto al pubblico “Il paesaggio come cerniera” con Annibale Salsa in collaborazione con tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.

Una lecture che indaga la parola paesaggio in relazione alla dimensione naturale e culturale, focalizzandosi sul contesto Alpino. Se il paesaggio è una cerniera dove interagiscono natura e cultura, dimensioni non separabili ma strettamente interdipendenti, le Alpi in particolare sono una zona di contatto tra ambienti naturali e socio-culturali e, storicamente, intreccio e unione di popoli e culture. Solo dall'età moderna, con l'introduzione da parte degli Stati nazionali della definizione di frontiera oro-idrografica, esse sono diventate una linea di separazione tra ciò che natura e storia da sempre hanno

La Nomadic School è una scuola di sperimentazione per nuove forme di apprendimento e di condivisione del sapere sulle arti performative, proposta da OHT [Office for a Human Theatre] in collaborazione con il MUSE Museo delle Scienze, il Comune di Trento, la tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e la Fondazione Caritro che si terrà dal 27 al 30 agosto alle Viote di Trento. Una comunità temporanea formata dai partecipanti alla scuola, dai mentori e dal pubblico, un tempo condiviso e il paesaggio alpino, ospite e attore di LFP Nomadic School in Alpeggio.