Attività > Cultura

DIALOGHI SULLA CULTURA 2018 - Il patrimonio tra eredità e futuro

Articolazione e contenuti

Nell'ambito del 66° Trento Film Festival, in collaborazione con STEP-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, SMTC organiza il Dialogo "Il patrimonio tra eredità e futuro - Progettualità e relazioni per superare l'antitesi tra tradizione e contemporaneità"

Il concetto di patrimonio è indissolubilmente legato all'idea di memoria, eredità, conservazione. È quello che ci viene lasciato dal passato, assieme al tacito compito di tramandarlo intatto alle future generazioni affinché abbiano memoria e coscienza della propria identità, della propria storia e della propria cultura.

La visione tradizionale porta con sé quindi un'attenzione particolare alle pratiche di conservazione e valorizzazione, soprattutto in quei territori “altri”, che hanno vissuto lo spopolamento, il boom del turismo di massa e che vedono ora nella valorizzazione del proprio patrimonio storico, culturale e sociale la via per innescare meccanismi di sviluppo locale.

Se però il fine ultimo della patrimonializzazione è il patrimonio stesso, si perde l'opportunità di superare la contrapposizione tra tradizione e contemporaneità e favorire invece quei meccanismi capaci di sviluppare nuove progettualità, visioni e relazioni necessari ai processi di rigenerazione territoriale.

 

Con:

Luca Dal Pozzolo

Responsabile delle attività di ricerca in Fondazione Fitzcarraldo e direttore dell'Osservatorio Culturale del Piemonte. Gli ambiti di ricerca riguardano le politiche culturali e la programmazione territoriale, i beni culturali e lo sviluppo locale. Ha pubblicato numerosi libri ed articoli sui temi dell'economia della cultura, della programmazione culturale e della progettazione urbana. Insegna inoltre presso il Politecnico di Torino e l'Università di Bologna.

Antonio De Rossi

Professore ordinario di progettazione architettonica, direttore dell'Istituto di Architettura Montana e coordinatore del dottorato in Architettura Storia Progetto presso il Politecnico di Torino. Tra il 2005 e il 2014 è stato vicedirettore dell'Urban Center Metropolitano di Torino. È autore di diversi progetti, e con i due volumi «La costruzione delle Alpi» (Donzelli, 2014 e 2016) ha vinto i premi Mario Rigoni Stern e Acqui Storia.

Luca Lagash

Al secolo Luca Saporiti, artista, attuale bassista dei Marlene Kuntz. Varie le collaborazioni in qualità di Soundscaper e Live Performer con Video Artisti e Registi quali Masbedo, Claudio Sinatti, Thorsten Fleisch, Michal Kosakowski, Polynoid, JumpCut, e Coproduzioni artistiche di Festival ed Edizioni Speciali. Co-autore del progetto artistico #OP17 – Io sempre. Lago di Molveno.

Modera: Paolo Grigolli, direttore della Scuola di Management del Turismo e della Cultura di tsm-Trentino School of Management

I seminari proposti dal ciclo di incontri Dialoghi sulla cultura hanno l'obiettivo di portare avanti il confronto tra i diversi soggetti territoriali che si occupano del settore culturale ma non solo, al fine di sviluppare conoscenze, instaurare reti e relazioni e interrogarsi sulle tematiche legate al ruolo della cultura come fattore di sviluppo locale.

knock off watches