Attività > Cultura

DIALOGHI SULLA CULTURA 2018 - L'impatto della cultura su salute e benessere

Qual è il ruolo delle attività culturali sulla salute e sul benessere individuale e collettivo?

Articolazione e contenuti

Il seminario fa parte del ciclo Dialoghi sulla cultura 2018, una serie di incontri che ogni anno proponiamo come Scuola di Management del Turismo e della Cultura, durante i quali cerchiamo di portare all'attenzione del pubblico tematiche che sono all'attenzione dei processi di management culturale a livello nazionale ed internazionale, e che possono essere di rilievo e di interesse anche per il territorio trentino.

Nello specifico in questa occasione abbiamo scelto il legame tra Cultura e Salute: numerose ricerche e studi hanno messo in luce le positive relazioni che intercorrono tra pratica culturale, salute e benessere psico-fisico sia a livello individuale che collettivo. Il tempo passato a contatto con arte e bellezza, o musica e teatro, contribuisce a innalzare la qualità della vita, a migliorare la gestione delle patologie, e lo stesso processo terapeutico può arricchirsi di nuovi approcci creativi e narrativi.

Lo scopo dell'incontro è far emergere e contestualizzare il rapporto che insiste tra i due settori (Cultura e Salute) e presentare studi, progetti e best practice a livello locale e nazionale.

Saluti istituzionali
Claudio Martinelli, Dirigente Servizio Attivita Culturali PaT
Paola Borz, Direttrice generale tsm-Trentino School of Management

Cultura e salute: un tema fondamentale della Nuova Agenda Europea per la Cultura
Pier Luigi Sacco, Direttore IRVAPP-FBK, Special Advisor Commissione Europea per il Patrimonio Culturale

Dance Well - movement research for Parkinson
Rosa Scapin, Direttrice OperaEstate Festival (www.operaestate.it/dance-well-2/)

Bellezza, natura, cura
Ugo Morelli, Responsabile scientifico Progetto Handling With Care - Arte Sella/The contemporary mountains (www.artesella.it/it/progetti-speciali/handling-with-care.html)

L'ambiente che cura: il caso dell'ospedale S. Anna di Torino
Catterina Seia, Vice Presidente Fondazione Medicina a Misura di Donna (www.medicinamisuradidonna.it), Responsabile art&health platform

Modera: Alessandra Proto, Direttrice centro OCSE per lo Sviluppo Locale, Trento

knock off watches