Attività > Cultura

DIALOGHI SULLA CULTURA 2018 - Cultura di impresa. Lezioni dal passato per l'impresa del futuro

Quale cultura per l'impresa del futuro? Un'occasione di riflessione e confronto sul ruolo dell'impresa come motore di sviluppo e creazione di valore sociale e culturale.

Articolazione e contenuti

Un dialogo a più voci sulla cultura di impresa in occasione della presentazione del libro di Irene Sanesi* Buona ventura. Lezioni italiane di storia economica per imprenditori del futuro. La Scuola di Management del Turismo e della Cultura di tsm offre alla città un'occasione di riflessione e confronto sul ruolo dell'impresa come motore di sviluppo e creazione di valore sociale e culturale, partendo dalla testimonianza storica del toscano Francesco di Marco Datini.

Uomo e mercante vissuto a cavallo tra Medioevo e Rinascimento, Datini può rappresentare un modello per gli imprenditori contemporanei. Dalla robusta formazione alla forte propensione al rischio e all'innovazione, dai valori della collaborazione e del merito fino al mecenatismo e visione strategica: i fattori che lo caratterizzano sono ancora oggi indiscutibilmente attuali. Evento organizzato nell'ambito del ciclo Dialoghi sulla Cultura 2018 da tsm-smtc in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della PaT.


Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti, è gradita la prenotazione.

>> evento facebook

Programma

Inizio ore 17:30

Saluti

Domenica Primerano, direttrice Museo Diocesano

Intervengono

Niccolò Donzelli, imprenditore nell'ambito di comunicazione e IT e fondatore di Nest Investimenti Holding

Adelaide Corbetta, esperta di comunicazione culturale e fondatrice di Ardicorbetta

Franco Broccardi, consiglio nazionale dottori commercialisti GdL “economia e cultura”

Paolo Campagnano, fondatore e presidente Impact Hub Trento

Modera: Paolo Grigolli, direttore tsm-smtc Scuola di Management del Turismo e della Cultura

Conclusioni

Claudio Martinelli, dirigente Servizio Attività Culturali PaT

Irene Sanesi è dottore commercialista e economista della cultura, è Presidente dell'Opera di Santa Croce di Firenze, Presidente della Fondazione per le arti contemporanee in Toscana (il soggetto gestore del Centro per l'arte contemporanea L. Pecci Prato). Dal 2008 al 2016 è stata vice-presidente della Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica F. Datini.

Immagine: Contrattazione sui panni fra mercanti. Statuto della Società dei mercanti, 1329. Archivio di Stato di Bologna

knock off watches