Attività > Governo del territorio

La pianificazione morfologica della città

Articolazione e contenuti

Si terrà il 1 dicembre 2016 con inizio alle ore 15.00 presso la Sala Conferenze del Consorzio dei Comuni Trentini in via Torre Verde 23, il convegno “La pianificazione morfologica della città”. 

Le annose critiche ai modelli, alle tecniche e agli strumenti della pianificazione urbana hanno prodotto una diffusa disaffezione verso i piani regolatori, considerati superati e inefficaci. Tuttavia, l'ipotesi di sostituire i PRG con piani strategici (a monte) e piani attuativi ad hoc (a valle) rischia di lasciare gran parte delle trasformazioni urbane senza regole e criteri che ne orientino la forma. La tradizionale zonizzazione appare inadatta al compito, ben più complesso, di ridisegnare la città. Di qui la necessità di trovare nuove tecniche in grado di far evolvere gli strumenti della pianificazione, semplificando il quadro normativo per favorire la riqualificazione complessiva degli insediamenti. Il convegno vuole offrire informazioni aggiornate sull'approccio più sperimentato alla pianificazione morfologica oggi disponibile: lo SmartCode.

Il convegno è organizzato dall'Ordine degli Architetti, dall'Università degli Studi di Trento e dalla step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio in partnership con il Consorzio dei Comuni Trentini, Italia Nostra e la sezione trentina dell'INU-Istituto Nazionale di Urbanistica.

Programma

PRESENTAZIONE
Carlo Daldoss, Assessore alla Coesione territoriale, Urbanistica, Enti locali ed Edilizia abitativa della Provincia autonoma di Trento
Paride Gianmoena, Presidente del Consorzio dei Comuni Trentini 
Susanna Serafini, Presidente dell'Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento
Marco Tubino, Direttore DICAM dell'Università degli Studi di Trento 

INTRODUZIONE. DALLA CARTA D'ATENE ALLO SMARTCODE: I NUOVI ORIZZONTI DELLA PIANIFICAZIONE
Beppo Toffolon, Architetto, urbanista

LO SMARTCODE PER LA FORMAZIONE DI UN SISTEMA URBANO ED ECONOMICO SOSTENIBILE: COS'È, COMEFUNZIONA, COME SI ADATTA ALLE CONDIZIONI LOCALI; VANTAGGI E BENEFICI
Duane Phillips, Architetto, urbanista, direttore di DPZ – Europe, Berlino

DISCUSSIONE
Corrado Diamantini, Professore di Tecnica urbanistica, Università degli Studi di Trento 
Peter Morello, Urbanista 
Mosé Ricci, Professore di Composizione architettonica e urbana, Università degli Studi di Trento 
Emanuela Schir, Componente del Comitato Scientifico di step- Scuola per il governo del territorio e del paesaggio 
Giuliano Stelzer, Dirigente Servizio urbanistica del Comune di Trento 

 

Crediti formativi professionali per ARCHITETTI 4 CFP

knock off watches