Iscrizioni chiuse
in Eventi/Workshop

P.A. 4.0: tra e-government e privacy

17 gennaio 2020 h. 14:30 - 16:30
tsm-Trentino School of Management (Aula Magna) -  via Giusti,  40   -  Trento

In occasione della pubblicazione del volume La nuova privacy per la Pubblica Amministrazione. Sintesi dell'armonizzazione del Codice italiano al Regolamento europeo, scritto da Jean Louis a Beccara, edito da Franco Angeli nella collana tsm|Studi e Ricerche, in cui l'Autore chiarisce l'attuazione da parte del Legislatore italiano della normativa europea mediante l'armonizzazione del D. Lgs. n. 196/2003, verranno proposti degli approfondimenti sulla materia, analizzando nello specifico alcuni provvedimenti di particolare interesse per la Pubblica Amministrazione.

Interverranno

  • Jean Louis a Beccara, Direttore Ufficio Organizzazione e gestione della privacy, Provincia autonoma di Trento: "Introduzione al convegno. Breve analisi delle sentenze sul diritto di accesso (ex L. 241/1990) agli algoritmi della P.A."
  • Giovanni Ziccardi, Professore di Informatica Giuridica, Università degli Studi di Milano: "IoT e machine learning: rischi e prospettive future anche nella P.A."
  • Silvio Ranise, Responsabile area Cybersecurity Fondazione Bruno Kessler: "Fiducia ed algoritmizzazione della PA: chimera o possibilità concreta?"
  • Massimo Farina, Professore Diritto dell'Informatica e delle Nuove Tecnologie, Università degli Studi di Cagliari: "Blockchain in ambito pubblico: opportunità e problematicità"
  • Manlio d'Agostino Panebianco, Professore di Criminalità Economica e Crimini Informatici, Università di Padova: "Cybersecurity per la P.A.: quali rischi prevenire e come agire in termini di 'efficienza amministrativa‘ "
  • Irene Faganello, Funzionario Dipartimento realtà pubbliche, Garante per la protezione dei dati personali: "Misure per la gestione del rischio in ambito pubblico"

Presentazione di Paola Borz, Direttrice Generale tsm-Trentino School of Management

Modera: Luca Comper, Dirigente Generale UMST Affari Generali della Presidenza, Segreteria della Giunta provinciale e trasparenza, Provincia autonoma di Trento

 


Iscrizioni

Iscrizione on line fino ad esaurimento posti.

Il seminario riconosce CFP-Crediti Formativi della Provincia autonoma di Trento per l'Albo dei Dirigenti e per l'attestazione «Professione Manager 2020»
Si fa presente che per il riconoscimento dei crediti formativi della Provincia autonoma di Trento per l'Albo dei Dirigenti e per l'attestazione “Professione Manager 2020” è necessaria la presenza in aula.