Attività > Osservatorio del paesaggio

Paesaggi Scavati. Strategie di trasformazione per le aree estrattive di Ala-Pilcante

Articolazione e contenuti

Attraverso il progetto Tipizzazioni di modellazioni per il recupero di cave esaurite sono state individuate nuove strategie per il recupero, la restituzione d'usi e significati, la trasformazione, sia delle cave esaurite che di quelle in attività. Campo di prova e sperimentazione è il territorio trentino nell'ipotesi di coniugare l'attività estrattiva con un ripensamento del suo contesto territoriale in chiave turistica, ecologica, culturale e sociale.

Attraverso una metodologia di indagine e lettura del territorio, sono state  individuate alcune linee-guida secondo le quali differenti “modalità” di trasformazione possono essere selezionate ed applicate in base alle varie situazioni territoriali e alle possibili “vocazioni” dei siti estrattivi. Differenti scenari di trasformazione sono inoltre determinati dal modo e dall'entità in cui intervengono sul territorio così come dal momento, o fase, in cui si inseriscono nel processo estrattivo.

Si propongono, quali filoni strategici per la trasformazione dei siti scavati, la valorizzazione dei caratteri del contesto attraverso la riconnessione delle relazioni fra i suoi elementi e l'enfatizzazione del carattere scenografico del paesaggio, attraverso un preciso progetto di “paesaggio preventivo”.

Le strategie di trasformazione individuate e testate nel caso studio sul porfido trentino sono successivamente sperimentate su un contesto differente: il caso delle cave di Ala. Sull'area estrattiva di Pilcante sono stati indagati con l'ausilio di studenti e laureandi tre differenti scenari di recupero e trasformazione.

 

INTRODUZIONE
Mauro Gilmozzi, Assessore all'Urbanistica, Enti locali e Personale della Provincia autonoma di Trento
Luigino Peroni, Sindaco del Comune di Ala
Luca Zomer, Assessore alle Attività Ambientali del Comune di Ala

I PROGETTI DEL FONDO DEL PAESAGGIO
Giorgio Tecilla, I. S. studio e ricerca in materia di paesaggio, Provincia autonoma di Trento

STRATEGIE DI TRASFORMAZIONE PER LE AREE ESTRATTIVE
Renato Bocchi, Università IUAV, Venezia
Emanuela Schir, Università degli Studi di Trento
Studenti partecipanti al workshop di progettazione sull'area estrattiva di Pilcante
Erilda Hallidri, Andrea Trinceri, Mattia Ravelli, Sara Zugno, Università degli Studi di Trento
Maria Elena Palmieri, IUAV, Venezia; Pietro Ambrosini, Politecnico di Milano

Mostra
In occasione della presentazione del progetto, sempre presso l' Auditorium della Cassa Rurale Bassa Vallagarina,  sarà inaugurata la mostra “PAESAGGI SCAVATI: dalla lettura alle strategie di trasformazione da Lunedì 29 luglio a venerdì 2 agosto – orario 15.00-17.00

knock off watches