in Eventi/Workshop

Panem et Circenses: finanziamenti e professioni nel mondo culturale trentino

24 novembre 2020 h. 17:30 - 19:00
Youtube 

Presentazione e dibattito sul progetto di ricerca-intervento: Il sistema culturale trentino: finanziamenti e professioni”.

Sulla base degli Orientamenti per la stesura delle nuove Linee guida di politica culturale della Provincia autonoma di Trento prodotti dal Forum per la cultura in Provincia di Trento, smtc ha condotto nel 2020 due progetti di ricerca intervento - uno legato al finanziamento del settore culturale, l'altro alle professioni culturali - per comprendere e ragionare su alcuni fattori determinanti delle politiche culturali.
Se da un lato la pandemia ha avuto effetti negativi sul mondo della cultura, dall'altra ha evidenziato alcuni meccanismi presenti nell'ecosistema che non ne permettevano la sostenibilità nel lungo periodo. Tali progetti sono strumentali al ripensamento e alla ridefinizione dei modelli di business, della formazione, e del senso e ruolo della cultura nello sviluppo di un territorio, rinforzando ulteriormente le Nuove Linee guida per le politiche culturali approvate dalla Giunta provinciale in giugno 2020.
Le ricerche-intervento hanno evidenziato come sia necessario un approccio integrato tra i vari attori dell'ecosistema per innovare il sistema dei finanziamenti, per rinforzare gli operatori culturali e per definire la ri-partenza del settore. Il rilancio e la ristrutturazione del mondo culturale trentino devono però fondarsi su due capisaldi: da un lato gli operatori culturali non possono più fare affidamento soltanto sulle risorse dell'ente pubblico, ma dall'altro l'ente pubblico deve agire da partner che non definisce solo gli orientamenti ma accompagna la crescita del settore attraverso lo sviluppo di competenze adeguate.

INTERVERRANNO:

Franco Broccardi, Dottore commercialista e revisore legale. Esperto in economia della cultura, arts management e gestione e organizzazione aziendale, ricopre incarichi come consulente e revisore di musei, teatri, gallerie d'arte, fondazioni e associazioni culturali. È coordinatore del gruppo di lavoro Economia e cultura presso il CNDCEC e del gruppo di lavoro Arte e Cultura di AEGI – Associazione Economisti e giuristi insieme

Luca Dal Pozzolo, architetto, responsabile delle attività di ricerca in Fondazione Fitzcarraldo, direttore dell'Osservatorio Culturale del Piemonte. I suoi ambiti di ricerca riguardano le politiche culturali e la programmazione territoriale, i beni culturali e lo sviluppo locale. Luca Dal Pozzolo è stato visiting professor in diverse università in Francia, Belgio e Spagna. Ha pubblicato numerosi libri ed articoli sui temi dell'economia della cultura, della programmazione culturale e della progettazione urbana. Insegna inoltre presso il Politecnico di Torino.

Laura Marongiu, Promozione, marketing e produzione, Festival Oriente Occidente

Claudio Martinelli, Dirigente del Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento.

Eugenio Giordano Orsini, Responsabile Area Attività Istituzionale, Fondazione Caritro

Irene Sanesi, Dottore commercialista e revisore legale. Esperta in economia, gestione, fiscalità della cultura e di fundraising, già Presidente della Fondazione Pecci di Prato, svolge attività di consulenza e formazione per diverse organizzazioni pubbliche e private. È autrice di pubblicazioni di management culturale e ricopre incarichi in fondazioni ed enti; è membro del gruppo di lavoro Economia e cultura presso il CNDCEC.

Modera: Paolo Grigolli, Direttore Scuola di Management del Turismo e della Cultura di tsm

 

Il Dialogo sarà trasmesso in diretta sul canale youtube di tsm-Trentino School of Management.