in Eventi/Workshop

PER UNA CULTURA DEI PAESAGGI ALPINI. Incontro al TFF con Antonio De Rossi e Annibale Salsa

27 agosto 2020 h. 10:30 - 12:30
-  Piazza Fiera  -  Trento

All'interno del Trento Film Festival il 27 agosto alle ore 10,30 in Piazza Fiera a Trento si terrà l'incontro dal titolo “Per una cultura dei paesaggi alpini” con Antonio De Rossi e Annibale Salsa organizzato in collaborazione con Radio Dolomiti e tsm-step.

I paesaggi alpini così come oggi noi li conosciamo non sono sempre esistiti. Essi sono stati “costruiti” nel corso del tempo nella continua dialettica fra natura e cultura. L'attività umana lascia delle tracce, che diventano segni, simboli, testimonianze stratificate di storie ed eventi. È l'essere umano a “fare il paesaggio alpino” nel quale possiamo cogliere l'ibridazione tra natura e cultura. Antonio De Rossi e Annibale Salsa attraverso alcuni recenti pubblicazioni edite da Donzelli esplorano i processi di costruzione dei paesaggi montani.

 

Antonio De Rossi, architetto e PhD, è professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana e direttore dell'Istituto di Architettura montana e della rivista internazionale «ArchAlp» presso il Politecnico di Torino. Ha al proprio attivo diverse realizzazioni architettoniche e progetti di rigenerazione in territorio alpino. Con i due volumi La costruzione delle Alpi (Donzelli, 2014 e 2016) ha vinto il premio Rigoni Stern e il premio Acqui Storia.

Annibale Salsa ha insegnato Antropologia filosofica e Antropologia culturale all'Università di Genova. È stato presidente generale del Club alpino italiano (Cai) e presidente del Gruppo di lavoro «Popolazione e cultura» della Convenzione delle Alpi. Oggi è presidente del Comitato scientifico della tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio di Trento e componente del Comitato scientifico della Fondazione Dolomiti Unesco. Ha recentemente pubblicato “I paesaggi delle Alpi” (Donzelli, 2019).