Attività > Unesco

Premio di Laurea - Dieci anni di Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO | Cerimonia di premiazione

Articolazione e contenuti

A conclusione dell'iter di valutazione, saranno conferiti ai vincitori del Premio di Laurea “Dieci anni di Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO” (bando laureati) i riconoscimenti assegnati dalla Commissione esaminatrice. Saranno sette gli studenti a ricevere un riconoscimento per la propria tesi triennale o magistrale sulla conservazione, comunicazione e valorizzazione del Bene: i vincitori delle due categorie previste dal bando – geologia e paesaggio – e i cinque ragazzi che hanno ricevuto una menzione speciale.

La cerimonia chiude il bando di concorso dedicato ai laureati, ossia a quegli studenti che avevano già discusso la propria tesi negli ultimi tre anni accademici entro la data di pubblicazione del bando stesso e, allo stesso tempo, apre il nuovo bando, dedicato, invece ai laureandi. L'intento del Premio, infatti, è quello di dare risalto a lavori di analisi, studio e ricerca relativi alle Dolomiti UNESCO già realizzati ma anche quello di incentivare nuove tesi di laurea sempre dedicate al Bene sostenendo la partecipazione e la cittadinanza attiva delle giovani generazioni.

Il nuovo bando è riservato a laureandi che discuteranno la tesi di laurea (triennale o magistrale) sulla conservazione, comunicazione e valorizzazione del Bene nel periodo compreso fra il 27 giugno 2019 e il 26 giugno 2021. Anche in questo caso sono previsti due premi in denaro del valore di 1.000 euro ciascuno. Le tesi di laurea potranno affrontare le Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO nelle loro declinazioni più ampie ed estensive facendo riferimento ai significati e ai valori espressi dalla Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale, nonché da altri accordi internazionali quali la Convenzione Europea per il Paesaggio e la Convenzione delle Alpi.

Per partecipare a questo secondo bando i candidati dovranno presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 26 luglio 2021.

 

Programma

ore 13:15
INCONTRO CON I VINCITORI E I MENZIONATI del Premio di Laurea “Dieci anni di Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO” – bando laureati

I vincitori delle due sezioni previste dal bando – paesaggio e geologia – presenteranno i propri lavori. Gli studenti che hanno ricevuto una menzione speciale, invece, saranno protagonisti di un confronto su alcuni temi trattati dalle tesi di laurea.

Ore 15:00
CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Consegna dei Premi e degli attestati ai vincitori e ai menzionati, alla presenza di Mario Tonina, vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e Presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO e dei rappresentanti degli Enti coinvolti nell'iniziativa.

 

Il Premio è istituito dalla Provincia autonoma di Trento nell'ambito delle attività di coordinamento della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO, attraverso la tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, in occasione del decennale dell'iscrizione delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

knock off watches