Attività > Osservatorio del paesaggio

Presentazione Premio ''Fare paesaggio''

Articolazione e contenuti

Il paesaggio è il nostro spazio di vita. Esso emerge nella relazione tra uomo e natura, tra lettura della storia e progettazione del futuro, tra responsabilità e partecipazione, tra esigenze di trasformazione  e di sostenibilità. Gli uomini e le donne “fanno paesaggio” attraverso grandi interventi di trasformazione, come costruire una ferrovia o un'autostrada, ma anche attraverso le loro piccole azioni quotidiane, come prendersi cura degli spazi in cui  vivono. Così un piano regolatore,  la costruzione di un edificio, la ristrutturazione di una casa, un progetto educativo nelle scuole, una campagna informativa sono tutte azioni che concorrono a “fare paesaggio”. Sono tutti questi esempi di possibili candidature al premio “Fare paesaggio” qualora sostengano la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio nell'arco alpino.

La presentazione del Premio è un primo momento di lancio e di comunicazione di un'iniziativa che vuole essere un'occasione per  raccogliere esperienze significative che si sono distinte per la loro attenzione al paesaggio in ambito alpino. Dopo un incontro con la Giuria internazionale e il Comitato organizzatore, il  “Premio” è stato presentato pubblicamente presso la sala Belli della Provincia autonoma di Trento e nel pomeriggio ai componenti del Forum dell'Osservatorio del Paesaggio.  

L'obiettivo del “Premio” è sostenere la salvaguardia e la gestione del paesaggio trentino, sensibilizzando i cittadini, gli amministratori, i liberi professionisti, le istituzioni scolastiche ed educative attraverso l'individuazione di esempi virtuosi di azione in campo paesaggistico e la loro divulgazione sul territorio. Le candidature dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2016 secondo la procedura indicata sul sito www.premiofarepaesaggio.it.

knock off watches