Attività > Paesaggio

Progetto_Paesaggio XV ciclo | #trentinosumisura Ri-abitare la montagna | Riabitare la montagna

Il quindicesimo ciclo di incontri di Progetto_Paesaggio è dedicato allo sviluppo sostenibile delle aree di montagna. Lo stato dell'arte disegna per il Trentino una situazione di partenza virtuosa rispetto ad altri ambiti dell'arco alpino e, in generale, del Paese. Tuttavia, da più parti, si evidenzia come sia necessario mettere a fuoco strategie di più ampio respiro per il futuro. Gli Stati generali della montagna, voluti nel 2018 dalla Provincia autonoma di Trento, hanno sottolineato l'importanza di visioni condivise e lungimiranti per un futuro che metta in relazione sostenibilità, competitività e qualità della vita. La recente emergenza pandemica ha riportato l'attenzione sulle potenzialità dei piccoli centri montani e, più in generale, dei territori non urbani tanto da ipotizzarli come preferibili per il futuro.

La qualità dell'abitare diventa dunque un tema centrale nel re-immaginare le dinamiche territoriali secondo prospettive che siano competitive ma che al contempo valorizzino le specificità locali, migliorando le possibilità per gli attuali abitanti, per gli operatori economici, per i nuovi abitanti ma anche per i flussi turistici interessati a luoghi alternativi alle mete consolidate. Sembra importante dunque comprendere e sperimentare come le pratiche della pianificazione e della programmazione territoriale possano alimentare queste prospettive in un'azione sinergica, coesa e aperta: occorre andare oltre i confini disciplinari, integrare le diverse competenze in campo, potenziare le vocazioni dei territori, considerare le progettualità di scala vasta anche nella cornice tracciata dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

Articolazione e contenuti

La recente emergenza pandemica ha riportato l'attenzione sulle potenzialità dei piccoli centri montani e, più in generale, dei territori non urbani tanto da ipotizzarli come luoghi della vita del futuro. La rigenerazione dei territori montani e la sperimentazione di nuove occasioni di sviluppo devono essere in grado di coniugare la progettazione degli spazi fisici con buone forme di economia e socialità. La qualità dell'abitare diventa un tema centrale nel re-immaginare le dinamiche territoriali secondo prospettive che siano competitive ma che al contempo valorizzino le specificità locali, migliorando le possibilità per gli attuali abitanti, per gli operatori economici, per i nuovi abitanti ma anche per i flussi turistici interessati a luoghi alternativi alle mete consolidate.

Introduce
Gianluca Cepollaro, tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

Le montagne prima e dopo COVID-19

Coordina
Bruno Zanon, Comitato scientifico tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Rigenerazione dei territori montani, nuove occasioni di sviluppo, qualità dell'abitare e del vivere

Intervengono
Federica Corrado, Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
Luciano De Bonis, Università del Molise, Dipartimento di Bioscienze e Territorio 
Antonio De Rossi, Politecnico di Torino, IAM Istituto di Architettura Montana
Mauro Pascolini, Università di Udine, delegato al progetto “Cantiere Friuli”

 


La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online entro il 25 marzo 2021.

CFP - CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Per i professionisti la partecipazione ala ogni singolo incontro prevede:

  • 2 CFP Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento
  • 0,25 CFP Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Trento
  • 1 CFP Collegio Geometri della Provincia di Trento
  • 2 CFP Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Trento
knock off watches