in Eventi/Workshop

Sostenere la cultura oggi: il ruolo dei commercialisti

18 novembre 2020 h. 15:00 - 17:30
Webinar 

Seminario di carattere informativo e formativo, durante il quale saranno presentati gli strumenti dell'Art Bonus, delle sponsorizzazioni, delle Società Benefit e dei Partenariati speciali quali occasione di rafforzare la sostenibilità economica dei beni e delle organizzazioni culturali.

Oltre ad approfondire i risvolti fiscali dell'Art bonus e delle sponsorizzazioni, si darà rilievo alle modalità attraverso cui favorirne la massima espressione economica nel rapporto tra pubblico, privato, no profit e profit e nell'ambito di ampie strategie di fundraising applicate al patrimonio culturale Si farà riferimento anche allo strumento del Partenariato Speciale Pubblico Privato per la cultura previsto dal codice degli appalti, la cui applicazione è stata recentemente estesa anche ai patrimoni di amministrazioni locali.
Per quanto riguarda le società benefit, verrà messo in evidenza come questa forma giuridica integri nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società rendendo agibili così modelli di governance e management propri del mondo aziendale a quelle “imprese culturali” che sono guidate prioritariamente da un obiettivo sociale e culturale.

In questo nuovo panorama di finanziamento della cultura che si sta delineando, la figura del commercialista assume particolare rilievo sia nella definizione di partnership con i privati del mondo profit, in affiancamento a enti e istituzioni, sia nel promuovere e favorire il finanziamento alla cultura.

INTERVERRANNO

Massimo Coen Cagli - formatore e consulente di fundraising e direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma con la quale ha condotto progetti di potenziamento del fundraising di istituzioni e organizzazioni culturali in collaborazione tra l'altro con il Mibact la Società ALES (gestore dell'Art Bonus), il Centro per il Libro e la Lettura, Il programma Funder 35 delle Fondazioni Bancarie e molti altri ancora
Irene Sanesi - dottore commercialista e revisore legale. Esperta in economia, gestione e fiscalità della cultura, svolge attività di consulenza e formazione in tali ambiti. In ambito di fundraising, cura campagne di raccolta fondi, occupandosi di formazione, mentoring e consulenza. Partecipa a convegni, talks, workshop, è autrice di pubblicazioni di management culturale. Ricopre incarichi in fondazioni ed enti, è membro del gruppo di lavoro Economia e cultura presso il CNDCEC.
Franco Broccardi - dottore commercialista e revisore legale. Esperto in economia della cultura, arts management e gestione e organizzazione aziendale, ricopre incarichi come consulente e revisore di musei, teatri, gallerie d'arte, fondazioni e associazioni culturali È coordinatore del gruppo di lavoro Economia e cultura presso il CNDCEC e del gruppo di lavoro Arte e Cultura di AEGI Associazione Economisti e giuristi insieme (Consigli nazionali commercialisti avvocati notai)
Carolina Botti  - direttore di ALES Spa. Esperta in Business Planning, Imprenditorialità, Collaborazioni Strategiche, Management e Sviluppo Aziendale, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Il seminario rientra nel progetto Sostenere le istituzioni e le organizzazioni culturali con il FUNDRAISING ed è gratuito in quanto finanziato dal Servizio Attività Culturali della PaT.

Il seminario è accreditato all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Trento e Rovereto. La partecipazione fornisce 3 crediti - Materie C.4.8

Il seminario è comunque aperto alla partecipazione di tutti gli interessati che risiedono o operano sul territorio trentino: in fase di iscrizione, quando viene richiesto di specificare l'iscrizione all'ordine/albo, basterà selezionare l'opzione "nessuno".