in Eventi/Workshop

stepincontra: Luca Mori. Paesaggi utopici

05 ottobre 2020 h. 17:00 - 18:30
webinar 

Lunedì 5 ottobre, alle ore 17.00, si terrà in modalità webinar la presentazione del libro di Luca Mori “Paesaggi utopici. Un manifesto intergenerazionale sulla vivibilità” edito da Edizioni ETS.

Immaginare i paesaggi del futuro è un compito che spetta a tutti i cittadini e in particolare alle giovani generazioni che possono contribuire in modo determinante, esprimendo preferenze e aspettative, a costruire un mondo caratterizzato da una buona qualità della vita. Il libro “Paesaggi utopici” (Edizioni ETS, Pisa, 2020) ruota attorno all'esperimento mentale dell'utopia e raccoglie le intuizioni sui temi del paesaggio e della vivibilità emerse dal lavoro pluriennale che il filosofo Luca Mori ha condotto con gruppi di bambini, adolescenti, adulti e anziani. Ne risulta un quadro inedito dell'immaginario utopico delle diverse generazioni messe a confronto. L'auspicio è che i paesaggi utopici raccolti in questo testo contribuiscano ad alimentare la ricerca e la creatività applicate alla buona vivibilità, documentando le aspettative, le preferenze e le preoccupazioni che sfidano l'immaginazione politica ed educativa di chi si occupa oggi di progettazione partecipata del territorio.

  

Luca Mori, docente di Storia della filosofia presso il Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute dell'Università di Pisa. Collabora con scuole e organizzazioni operanti in diversi settori, tra cui tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio di Trento, MUSE-Museo delle Scienze di Trento e Fondazione Collegio San Carlo (Modena).

Discuterà con l'autore Benedetta Castiglioni, docente di Geografia presso l'Università degli Studi di Padova

Introduce Gianluca Cepollaro, direttore di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

  


Per confermare la Sua partecipazione è necessario iscriversi al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/941717825334648588

Verrà rilasciato l'attestato di partecipazione a coloro che parteciperanno all'intero incontro.