News/Approfondimenti >

Annibale Salsa. I paesaggi del Trentino

di Gianluca Cepollaro e Alessandro de Bertolini 

Italia / 2019 / 38' 

DOCUMENTARIO


 

“Annibale Salsa. I paesaggi del Trentino” ripercorre le principali tappe che hanno portato alla costruzione del paesaggio del Trentino raccontando quelle connessioni uomo-ambiente che maggiormente hanno rappresentato e rappresentano il rapporto tra l'uomo e la natura. Ponendo l'attenzione sui paesaggi dell'abitare, sui paesaggi del lavorare e sui paesaggi dell'attraversamento, il filo narrativo segue la tripartizione per fasce altitudinali: dai fondivalle alla montagna di mezzo alle terre alte. Il linguaggio è divulgativo ma allo stesso tempo rigoroso e scientifico.
Un documentario “dotto, per le scuole” come lo ha definito il Touring Club Italiano in occasione della première al Trento Film Festival 2019, essenziale e con una finalità espressamente didattica per comprendere l'evoluzione del paesaggio trentino. Un documento capace di incuriosire gli spettatori di ogni età grazie ad una modalità narrativa vivace, ad un ritmo incalzante, a straordinarie immagini di diverse zone del territorio provinciale.

“Annibale Salsa. I paesaggi del Trentino”, scritto e diretto da Gianluca Cepollaro e Alessandro de Bertolini, è un progetto di Trentino Marketing frutto di una collaborazione tra tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e Fondazione Museo Storico del Trentino.

I soggetti interessati a proiettare il documentario o a progettare un evento dedicato ad “Annibale Salsa. I paesaggi del Trentino” possono contattare la tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio per concordare le modalità di utilizzo del docu-film. La concessione del documentario avviene a titolo gratuito.

knock off watches