Cittadinanza digitale, competenze informative e cultura dell’informazione
Il corso focalizza l'attenzione sull'ambiente informativo della rete e in particolare sulle conoscenze, le abilità e i processi cognitivi che sono alla base della nostra interazione con i documenti, quando li cerchiamo, li valutiamo, li usiamo, li creiamo, li mixiamo e li condividiamo. Il corso vuole sviluppare un curricolum modulare di contenuti e supportare la progettazione di attività educative finalizzate a favorire non solo specifiche abilità, ma una più ampia comprensione e consapevolezza dell'ecosistema informativo digitale in cui siamo immersi, per potersi rapportare ad esso e governarlo con il necessario spirito critico.
Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di fornire un'introduzione alla competenza informativa e all'educazione civica digitale proponendo una serie di contenuti, strumenti e idee sulla base dei quali progettare uno schoolkit o una risorsa educativa aperta, da utilizzare a scuola, in biblioteca o in contesti formativi extrascolastici.
In particolare il corso consentirà di:
- Riconoscere i meccanismi di produzione, trasmissione e ricezione dell'informazione: ricerca, selezione, valutazione, riuso delle fonti e pubblicazione su piattaforme digitali partecipative
- Progettare unità didattiche sulla ricerca informativa e documentale.
Articolazione e contenuti
Il mondo digitale rappresenta oggi la principale fonte di ricerca e accesso all'informazione e ai documenti, e al tempo stesso un grande laboratorio internazionale di creatività digitale, culture partecipative e conoscenza libera, in cui documenti e contenuti sono organizzati, prodotti e condivisi, attraverso una molteplicità di canali di comunicazione e distribuzione. Ma la rete è anche il luogo delle fragilità e delle contraddizioni, in cui si originano fenomeni di disinformazione, di oligopoli informativi commerciali e di violenze comunicative.
Sapersi orientare e poter agire consapevolmente nell'ecosistema informativo digitale in cui siamo immersi è considerato un requisito indispensabile per poter partecipare attivamente all'attuale società della conoscenza, e costituisce uno dei punti di attenzione delle azioni intraprese dal MIUR negli ultimi anni, attraverso il Piano Nazionale Scuola Digitale e il curricolo di Educazione alla cittadinanza digitale. Il corso focalizza l'attenzione sull'ambiente informativo della rete e in particolare sulle conoscenze, le abilità e i processi cognitivi che sono alla base della nostra interazione con i documenti, quando li cerchiamo, li valutiamo, li usiamo, li creiamo, li mixiamo e li condividiamo.
Conoscere questo ecosistema nelle sue caratteristiche peculiari, comprendere i processi di produzione, distribuzione e di fruizione dell'informazione, saper trovare, usare e valutare i documenti, saperli creare e produrre sfruttando le potenzialità collaborative della rete, sviluppare un rapporto critico e complesso con le fonti e i media digitali, riconoscere la pluralità di attori in gioco, comprendere le dinamiche economiche, sociali e culturali che attraversano questo ecosistema, sono obiettivi di un percorso formativo che dovrebbe essere ricorsivo e trasversale e che dovrebbe avere inizio in ambito scolastico per poter proseguire lungo tutto l'arco della vita.
Destinatari
Bibliotecari scolastici, biblioteca pubblica, e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado.
Il limite massimo dei partecipanti è fissato a 24 persone.
Durata
Il percorso avrà la durata di tre mesi. Le lezioni in aula avranno una durata complessiva di 21 ore (più 3 ore di incontro conclusivo facoltativo). Il lavoro individuale richiederà un impegno complessivo di circa 30 ore per la lettura dei materiali e la realizzazione del project work.
Le lezioni in presenza si terranno il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30
- Ven 11/01/2019 14-17.30
- Ven 25/01/2019 14-17.30
- Ven 08/02/2019 14-17.30
- Ven 15/02/2019 14-17.30
- Ven 08/03/2019 14-17.30
- Ven 22/03/2018 14-17.30
Incontro conclusivo facoltativo
- Ven 07/05/2019 14-17.30
Scadenze project work individuale:
- 8 aprile consegna preliminare
- 20 aprile consegna finale
Programma
Il superamento del corso è veificato attraverso un project work individuale. E' richiesta la frequenza minima dell'80%
Primo incontro
Competenza informativa e educazione civica digitale
Ven 11/01/2019 14-17.30
Secondo incontro
Il processo di ricerca documentale e la sua didattica
Ven 25/01/2019 14-17.30
Terzo incontro
Il documento digitale
Ven 08/02/2019 14-17.30
Quarto incontro
Valutazione, fake news
Ven 15/02/2019 14-17.30
Quinto incontro
Copyright e Creative commons
Ven 08/03/2019 14-17.30
Sesto incontro
Laboratorio di progettazione didattica
Ven 22/03/2018 14-17.30
Incontro conclusivo facoltativo
Ven 7/05/2018 14-17.30
Docenti
Il corso è tenuto da Laura Ballestra, Tommaso Paiano, Stefania Puccini e Ornella Russo.
Modalità di iscrizione
Iscrizioni online. Massimo 24 partecipanti.