Attività > Alternanza scuola-lavoro

Comunicare efficacemente al tempo della didattica a distanza

Con l'avvio del progetto formativo di tsm|wellab inserito nell'Alternanza Scuola Lavoro si è sempre dedicata grande attenzione all'accompagnamento dei formatori coinvolti nel progetto, cercando di riservare loro occasioni di approfondimento e studio, non sulle tematiche oggetto dei loro specifici interventi, di cui sono esperti, ma sulle tematiche legate alla formazione, alla comunicazione e alla relazione con i giovani studenti che incontrano negli istituti che aderiscono all'iniziativa. L'intento di una formazione specifica a loro riservata è sempre stato, al di là dei contenuti individuati nelle diverse occasioni, comunicare e condividere il valore del progetto, sviluppare un senso di appartenenza al gruppo di lavoro e trasmettere gli obiettivi formativi.

Obiettivi

L'anno scolastico 2019-2020 è stato caratterizzato da alcuni mesi molto faticosi, che hanno, tra le altre situazioni, necessariamente modificato anche il modo di intendere e realizzare la formazione. Le piattaforme disponibili per la formazione a distanza si trovano quindi ad “entrare” con forza nel progetto formativo che fino al febbraio 2020 è sempre “entrato” nelle scuole con una modalità “classica”, con la presenza in aula. Siamo convinti che, se comprese appieno tutte le potenzialità della formazione online, sia in termini tecnici che comunicativi, essa può costituire una valida alternativa o comunque completare e supportare la formazione in presenza, da continuare a sviluppare anche le prossimo futuro.

Si è quindi deciso di dedicare un momento formativo ai temi della didattica a distanza e degli strumenti in essere per un'efficace comunicazione e per meglio comprendere le potenzialità che questi strumenti possono rivelare.

Articolazione e contenuti

Il programma dell'incontro, della durata complessiva di 3 ore, è il seguente:

Introduzione
Silvia Bruno, Direttrice Unità tsm |wellab, tsm-Trentino School of Management

Comunicare efficacemente a distanza: prospettive e interrogativi per la scuola di domani
Alessio Dalla Costa, formatore nel settore della comunicazione efficace e public speaking

Suggerimenti pratici per progettare le lezioni online
Cristina Rigutto, Consulente in comunicazione

Dibattito

Destinatari

I destinatari del percorso sono i formatori e i tutori coinvolti nel progetto “L'alternanza scuola-lavoro in Trentino. Interventi formativi a supporto dell'attività di tirocinio degli istituti secondari di secondo grado”.

Modalità di iscrizione

Ai formatori coinvolti sarà fornito un link diretto e riservato per procedere con l'iscrizione all'incontro.

knock off watches