Attività > Cultura

Conoscere la sordità: abbattere le barriere alla comunicazione nei luoghi della cultura

Un percorso formativo per abbattere le barriere alla comunicazione nei musei trentini.

Obiettivi

Il progetto formativo, sviluppato in collaborazione con l'Ente Nazionale Sordi- Sezione di Trento, è rivolto agli educatori museali e agli operatori di front office e/o sorveglianza sala dei musei trentini che seguiranno i progetti relativi all'accessibilità per le persone sorde. Il progetto ha l'obiettivo di far conoscere la disabilità uditiva, la lingua dei segni italiana e le strategie visive per rendere accessibili gli spazi espositivi per le persone sorde. È prevista anche una breve panoramica di altri progetti di accessibilità museale nazionali ed internazionali già avviati in passato. Inoltre si prevede un ciclo di lezioni pratiche alla LIS con un docente sordo accreditato al nostro registro nazionale per una comunicazione base con le persone sorde segnanti in ambito museale.
Il fine generale prevede di avere ricadute a cascata negli operatori partecipanti, che poi potranno interagire e progettare spazi e progetti museali adatti alle esigenze di un pubblico di persone sorde.

Articolazione e contenuti

Il progetto prevede due moduli: un percorso BASE e un percorso AVANZATO. Ogni modulo si compone di un primo incontro teorico che si svolgerà presso la sede di tsm-Trentino School of Management (Via Giusti 40, Trento) e di tre incontri sulla Lingua Italiana dei Segni - LIS che si svolgeranno presso la sede dell'ENS (Via Piave 106, Trento). 

PERCORSO BASE (totale 9 h):

Formazione generale sulla sordità - Livelli e tipologie di disturbi uditivi, strategie didattiche e comunicative con persone sorde, accessibilità alla comunicazione, la lingua dei segni italiana (LIS). Durata 3 h.

18.03.19 - orario 14.30-17.30 c/o tsm

Corso base LIS - La comunicazione con le persone sorde tramite la LIS, richiesta di informazioni generali e brevi dialoghi quotidiani. Durata 6 h.

25.03.19 - orario 14.30-16.30 c/o sede ENS

01.04.19 - orario 14.30-16.30 c/o sede ENS

08.04.19 - orario 14.30-16.30 c/o sede ENS

PERCORSO AVANZATO (totale 9 h, per gli educatori museali che hanno seguito il percorso base)

Formazione specifica sull'accessibilità museale - Formazione specifica sulle strategie da adottare in generale per gli spazi museali e per l'accessibilità dei luoghi culturali, studio di casi campione sia nazionali che internazionali, progetti dell'ENS. Durata 3 h.

15.04.19 - orario 14.30-17.30 c/o tsm

Corso base LIS sul vocabolario specifico - Dare informazioni sul museo, gli spazi e i servizi di accoglienza; alcuni segni sull'arte, la cultura e la natura del Trentino. Durata 6 h.

20.05.19 - orario 14.30-16.30 c/o sede ENS

27.05.19 - orario 14.30-16.30 c/o sede ENS

03.06.19 - orario 14.30-16.30 c/o sede ENS

Destinatari

Il PERCORSO BASE si rivolge agli educatori museali e al personale addetto al front office/assistenza sale.

Il PERCORSO AVANZATO si rivolge agli educatori museali.

Quota di adesione

I percorsi sono gratuiti in quanto finanziati dal Servizio Attività Culturali della PaT.

Docenti

Incontri teorici: Psicologa clinica esperta in sordità

LIS: Docente LIS accreditato al registro nazionale

Modalità di iscrizione

Cliccando su "Iscrizioni online", si potrà scegliere se iscriversi al solo percorso base, o a entrambi i percorsi (base e avanzato).

knock off watches