Attività > Certificazione Territoriale Familiare

Corso per la gestione del processo di certificazione aziendale “Family Audit” nella Regione Autonoma della Sardegna

L'esame finale del corso è previsto in presenza il 9 settembre ad Alghero (SS) con la discussione dei Project Work assegnati.


Il Corso approfondisce il tema del benessere familiare territoriale e amplifica il focus su dimensioni legate alla conoscenza dei temi del lavoro e del contesto aziendale e territoriale, alle competenze organizzative e relazionali, alle nuove tecnologie a supporto dei processi di lavoro, con ricadute positive sulla qualità della vita lavorativa e sociale e come strumento di management aziendale.

Obiettivi

Gli obiettivi generali riguardano la formazione di due figure specialistiche (consulenti e valutatori) che andranno a sviluppare conoscenze e competenze sui sistemi di gestione dello standard Family Audit.

In relazione ai destinatari, il corso si propone nello specifico di:

  • formare consulenti in tema di innovazione organizzativa, welfare aziendale e supporto alla genitorialità e alla cura familiare, in grado di interpretare le necessità di un reale cambiamento nella cultura organizzativa per migliorare la qualità della vita lavorativa e personale dei lavoratori con un impatto diretto sul benessere socio-culturale ed economico complessivo di un territorio;
  • diffondere la prassi della valutazione e del miglioramento continuo nelle organizzazioni certificate attraverso l'introduzione di un sistema di auditing finalizzato a supportare il management aziendale nell'introduzione di un cambiamento culturale e organizzativo;
  • diffondere strumenti e conoscenze per sostenere un modello di conciliazione vita-lavoro collegato alla prospettiva dell'integrazione con il territorio e con reti multi-attore per la crescita di un welfare “territoriale” e “generativo” di nuove forme di capitale (familiare, aziendale, relazionale e di comunità) che possa incidere sulla competitività stessa del sistema locale;
  • offrire una sperimentazione 'sul campo' attraverso un'esperienza in affiancamento alle figure accreditate che già operano nell'ambito della certificazione aziendale Family Audit.

Destinatari

Il percorso si rivolge a 25 professionisti (20 iscritti per il ruolodi consulenti e 5 iscritti per il ruolo di valutatori Family Audit) residenti in Regione Sardegna, con esperienza nell'ambito come consulenti del lavoro, avvocati, liberi professionisti, consulenti aziendali nel campo dell'organizzazione, professionisti  della formazione e dei servizi alle imprese e per il lavoro. 

Durata

Il Corso si articola in una parte didattica, che si svilupperà in aula e in formazione a distanza, e una parte pratico-operativa costituita dall'esperienza in affiancamento a consulenti/valutatori accreditati Family Audit. Il percorso prevede inoltre la preparazione del Project work da presentare in sede di esame finale.

La durata complessiva del percorso prevede 155 ore di formazione (aula e didattica a distanza) e una settimana residenziale a Trento per l'esperienza di affiancamento in aziende certificate Family Audit.

L'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% dell'intero percorso con il superamento di tutte le verifiche previste al termine delle 4 aree formative e dell'esame finale con la presentazione del Project Work.

Team di lavoro

 

 

Ulteriori informazioni

Referente del progetto: Silvia Guazzini (0461-020018 - silvia.guazzini@tsm.tn.it)

knock off watches