Attività > Paesaggio

Costruire paesaggi (2020-2021)

Tra le azioni volte a promuovere e sviluppare la conoscenza del paesaggio tra le giovani generazioni come componente essenziale dell'identità e come riferimento per lo sviluppo del sistema locale, la tsm|step propone progetti di ricerca-formazione-intervento rivolti a insegnanti e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado e secondo grado.

Per il settimo anno consecutivo la tsm|step prosegue in un'attività esclusivamente dedicata a tutti gli indirizzi delle Scuole secondarie di secondo grado del Trentino. Il progetto “Costruire paesaggi” propone un percorso di ricerca-formazione-intervento che ha una durata annuale ed è finalizzato a supportare l'elaborazione di proposte concrete relative a possibili scelte di trasformazione che riguardano in particolare gli spazi di vita delle generazioni future.

I docenti e le classi coinvolte, accompagnati da un tutor e da esperti professionisti, si impegnano quindi nello sviluppo di progetti capaci di prestare particolare attenzione agli aspetti di qualità paesaggistica. I progetti sviluppati dagli alunni costituiscono ipotesi di lavoro, idee e soluzioni concrete per la conservazione e la trasformazione del paesaggio. Le classi saranno coinvolte nella formazione, nella selezione dei temi da affrontare, nella costruzione di un metodo per lo sviluppo di progetti applicati, a carattere laboratoriale, di natura urbanistica, edilizia ed architettonica, ambientale incentrati sul tema del paesaggio, nonché nella dimensione dello scambio delle esperienze e della diffusione dei risultati.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono:

  • proporre a docenti e allievi il tema del paesaggio quale sintesi interpretativa e progettuale dei diversi punti di vista, approcci e discipline relativi al territorio, all'ambiente, ai cambiamenti climatici (alcuni dei percorsi proposti rientrano tra le iniziative promosse dal Tavolo provinciale di coordinamento e di azione sui Cambiamenti Climatici della Provincia autonoma di Trento);
  • formare gli allievi ai temi del paesaggio, dell'ambiente e del territorio attraverso l'acquisizione di competenze specialistiche che integrino le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso di studio;
  • sviluppare un'esperienza "laboratoriale" a carattere attivo e soprattutto interdisciplinare;
  • avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro attraverso la relazione diretta con esperti (di tsm|step, dell'Università degli Studi di Trento, degli Ordini professionali e di eventuali consulenti esterni coinvolti nei processi di pianificazione dei territori di riferimento delle scuole);
  • sviluppare la connessione tra la scuola e il territorio di riferimento, aiutando gli allievi a conoscere direttamente casi e situazioni reali, anche al fine di aumentare la loro consapevolezza nella valutazione delle scelte future;
  • sensibilizzare gli allevi, i docenti e le comunità locali alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, territoriale ed ambientale (anche attraverso l'adozione della mostra didattica itinerante “Il paesaggio del Trentino”).

Articolazione e contenuti

Il progetto ha una durata annuale e prevede una fase iniziale di progettazione, una fase di implementazione e sviluppo, una fase di diffusione dei risultati e di valutazione degli esiti.

PROGETTAZIONE (SETTEMBRE - OTTOBRE 2020)
  • Progettazione dell'iniziativa.
  • Presentazione ai referenti nelle scuole coinvolte nel progetto da parte dei tutor.
SVILUPPO (NOVEMBRE 2020 - MAGGIO 2021)
  • Individuazione dei contenuti progettuali. Avvio progetti nelle classi.
  • Azioni di supporto allo svolgimento dei progetti: attività formative, interventi dei tutor e degli esperti professionisti nelle classi coinvolte, visite di studio, presentazione dei contenuti della mostra “Il paesaggio del Trentino” (presso gli Istituti che richiedono l'adozione della mostra didattica itinerante).
DIFFUSIONE E VALUTAZIONE (GIUGNO - NOVEMBRE 2021)
  • Presentazione dei progetti delle scuole e esposizione degli elaborati.
  • Verifica e valutazione del progetto.
  • Aggiornamento sito stepjunior con presentazione degli esiti dei singoli progetti.

Destinatari

Docenti e studenti degli Istituti secondari di secondo grado della Provincia autonoma di Trento. Istituti coinvolti nel progetto: CFP ENAIP di Primiero San Martino di Castrozza, FEM – Istituto Agrario di San Michele all'Adige, Istituto Tecnico “Carlo Antonio Pilati” di Cles, Istituto comprensivo di Primiero (Fiera di Primiero), Istituto d'Istruzione “Lorenzo Guetti” di Tione di Trento, Istituto Tecnico Tecnologico “Michelangelo Buonarroti” di Trento, Liceo artistico “Alessandro Vittoria” di Trento, Liceo “Antonio Rosmini” di Rovereto, Liceo Classico “Giovanni Prati” di Trento, Liceo musicale-coreutico “Francesco Antonio Bonporti” di Trento.

knock off watches