CulTur Lab 18
Obiettivi
Il percorso formativo prosegue per il terzo anno e si rivolge ai responsabili della comunicazione delle organizzazioni culturali, delle amministrazioni comunali di Trento e Rovereto e alle Aziende per il Turismo e Consorzi Pro Loco.
Il corso per quest'anno prevede una formazione pratica e teorica legata alla misurazione e monitoraggio delle performance web (sito e canali social) e del pubblico reale e virtuale.
Ai partecipanti verranno fornite le competenze e gli strumenti operativi per poter effettuare analisi e valutazioni dell'efficacia della comunicazione web delle proprie istituzioni; inoltre si prevedono dei focus tematici su temi specifici con l'intervento di professionisti in aula o tramite webinar.
Il percorso prevede una modalità di formazione fortemente incentrata sul laboratorio, al fine di rinsaldare la rete di rapporti tra istituzioni e la conoscenza tra le persone che lavorano nell'area digital cultura e turismo di Trento, Rovereto e provincia. Il percorso mira ad attivare collaborazioni su singoli progetti, lavorare alla creazione del prodotto cultura in Trentino e attivare una promozione congiunta e condivisa dai vari soggetti.
Articolazione e contenuti
Programma:
Modulo 1: La performance del sito web
12 febbraio, 9-13
Google Analytics – le basi
26 febbraio, 9-13
Google Analytics - livello intermedio
Modulo 2: La performance dei social media
12 marzo, 9-13
Google Analytics: chiusura delle questioni emerse
Facebook: Ads Manager e Business Manager
Facebook Analytics
19 marzo, 9-13
Analytics per Instagram
Facebook: i pubblici personalizzati
Integrazione tra Facebook Business Manager, Newsletter e Sito web
Facebook pixel
Modulo 3: Il pubblico reale e il pubblico virtuale - strumenti di reperimento dati e profilazione
9 aprile, 9-13
Seminario con Antonella Pinna, Servizio Musei, Archivi e Biblioteche Regione Umbria (http://artlab.fitzcarraldo.it/sites/default/files/Antonella_Pinna.pdf) sulla profilazione del pubblico dei social
OPAC – Osservatorio Provinciale delle Attività Culturali – dati sugli utenti (Cristina Favaro)
Trentino Guest Card – I dati sul pubblico dei turisti (Trentino Marketing)
23 aprile, 9-13
Seminario sul progetto WEB STRATEGY MUSEALE - IL SONDAGGIO NAZIONALE DEL 2017: PRIMI RISULTATI, PRIME RIFLESSIONI
Sarah Orlandi, Ricercatrice DiCultHer
Modulo 4: La comunicazione “offline”
7 maggio, 9-13 to be confirmed
(Il programma può subire variazioni)
Destinatari
Il percorso è rivolto ai responsabili e operatori della comunicazione dei musei e istituti similari, delle amministrazioni comunali di Trento e Rovereto e alle Aziende per il Turismo e Consorzi Pro Loco.
Docenti
Il percorso formativo è affidato a Luca Melchionna. verranno inoltre coinvolti altri professionisti su tematiche specifiche.
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessaria l'iscrizione online entro il 7 febbraio 2018.