Attività > Cultura

CulTur Lab - Laboratorio di comunicazione digitale per la cultura e il turismo

Il percorso formativo riprende l'attività iniziata nel 2016 e si rivolge alle organizzazioni culturali, alle amministrazioni comunali e alle Aziende per il Turismo operanti nelle principali città del Trentino (Trento e Rovereto). 

Il percorso prevede una modalità di formazione fortemente incentrata sul laboratorio, al fine di rinsaldare la rete di rapporti tra istituzioni e la conoscenza tra le persone che lavorano nell'area digital cultura e turismo di Trento, Rovereto e provincia.

Durante il corso verranno affrontate principalmente le tematiche, le metodologie di uso e gli strumenti legati a geolocalizzazione, proprietà intellettuale e licenze e gestione dei contenuti, con focus specifici affrontati in aula e durante visite studio accompagnati da professionisti esperti.

Il percorso mira ad attivare collaborazioni su singoli progetti, lavorare alla creazione del prodotto cultura in Trentino e attivare una promozione congiunta e condivisa dai vari soggetti. 

Si prevede inoltre l'ideazione, la progettazione e l'implementazione di un progetto di comunicazione digitale condiviso e partecipato, sulla scia del progetto #nataletrentinoalmuseo.

Obiettivi

Gli obiettivi del percorso formativo sono:

  • acquisire conoscenze evolute riguardanti i linguaggi della comunicazione digitale
  • confrontare esigenze e punti di vista per sviluppare strategie di comunicazione istituzionale efficaci
  • aumentare la capacità di gestire in autonomia strumenti di comunicazione nuovi o percepiti come complessi
  • adottare un metodo per l'ascolto, il monitoraggio e lo sviluppo del pubblico
  • reperire contenuti efficaci per i social network
  • innovare e sperimentare in un contesto sicuro
  • coinvolgere comunità di nicchia e legarle alle istituzioni

Articolazione e contenuti

Lezione 1 - Martedì 21.2.17 | 09.00-13.00
Valutazione del progetto “nataletrentinoalmuseo”. Impostazione e lavoro di un progetto di comunicazione digitale per il 2017.

Lezione 2 - Martedì 14.3.17 | 09.00-13.00
Esercitazione e lavoro coordinato in gruppi, valutazione e sviluppo del progetto. Focus su Instagram

Lezione 3 - Lunedì 3.4.17 | 09.00-13.00
Fare sul serio con le mappe/1: GIS e Geolocalizzazione. Google Maps, Open Street Map.
Interviene Maurizio Napolitano, FBK

Lezione 4 - Venerdì 5.5.17 | 09.00-13.00
Proprietà intellettuale, Privacy, Licenze, Open Data
Interviene Federico Morando, Synapta

Lezione 5 - Lunedì 29.5.17 | 09.00-13.00
Il progetto 2017

Lezione 6 - Lunedì 4.9.17 | 09.00-13.00
L'ecosistema di Wikipedia e le comunità locali/1
Intervengono Cristian Cenci e Niccolò Caranti della Fondazione Wikimedia

Lezione 7 - Lunedì 25.9.17 | 09.00-13.00
Sviluppo progetto 2017

Lezione 8 - Lunedì 2.10.17 | Viaggio studio a Venezia

Lezione 9 - Lunedì 16.10.17 | 09.00-13.00
L'ecosistema di Wikipedia e le comunità locali/2
Intervengono Cristian Cenci e Niccolò Caranti della Fondazione Wikimedia

Lezione 10 - Lunedì 6.11.17 | 09.00-13.00
Sviluppo progetto 2017

Lezione 11 - Lunedì 27.11.17 | 09.00-13.00
Facebook: Branding, Retargeting e advertising

Lezione 12 - Lunedì 4.12.17 | 09.00-13.00
Sviluppo progetto 2017

Lezione 13 - Lunedì 18.12.17 | 09.00-13.00
Sviluppo progetto 2017

Destinatari

Il percorso è rivolto a un massimo di 25 professionisti operanti nelle organizzazioni culturali appartenenti al sistema culturale provinciale con mansioni di responsabilità nella gestione e coordinamento di progetti di comunicazione e interazione con l'utente.  Il percorso è aperto anche ai collaboratori dei dipartimenti della cultura di Comuni e Provincia, alle ApT e alla Trentino Marketing. 

Durata

Gli incontri si terranno nel periodo febbraio-dicembre 2017. Il percorso sarà riconosciuto con una frequenza minima del 70%.

Docenti

Il percorso è affidato a Luca Melchionna, giornalista professionista specializzato in arte contemporanea e in comunicazione istituzionale per musei, aziende e artisti.
Si valuteranno inserimenti di altri esperti e docenti a seconda delle esigenze espresse dal gruppo di formazione.

Modalità di iscrizione

Per partecipare al corso è necessario iscriversi online entro il 15 febbraio 2017.

knock off watches