Attività > Turismo

Destinazione Unesco - Formazione per operatori turistici

Affinchè il riconoscimento Unesco non rimanga soltanto un ulteriore logo da aggiungere a siti e brochure, è necessario individuarne tutte le opportunità di business, facendolo diventare un effettivo valore aggiunto per il turismo locale, un nuovo modo di interpretarsi da parte degli operatori, un'occasione per migliorare la capacità di creazione di un prodotto di turismo sostenibile, in grado di mettere a frutto le unicità, di confezionarle e comunicarle in modo originale e distintivo.

Obiettivi

Il successo di un progetto di valorizzazione territoriale dipende significativamente dalla capacità di trasmettere i valori unici del luogo e di saperli raccontare.

Il territorio è costituito da una molteplicità di attori e operatori che devono trovare modalità di condividere percorsi di sviluppo sostenibile, riconoscendo le opportunità del mercato turistico contemporaneo, caratterizzato da una forte attenzione alla sostenibilità, all'esperienza di senso a contatto con le valenze culturali e ambientali di un territorio, all'attenzione per l'inclusione e all'educazione.

Obiettivi:

  • Favorire lo sviluppo di una maggiore conoscenza della Biosfera tra gli operatori turistici del territorio
  • Migliorare le competenze di progettazione e costruzione delle esperienze turistiche nel contesto della Biosfera
  • Rendere massimamente accessibile il territorio
  • Sostenere lo sviluppo di un approccio innovativo e creativo all'accoglienza turistica, attraverso la rivisitazione di alcuni manufatti tradizionali (la mappa territoriale, il souvenir) in senso originale e innovativo
  • Consentire, attraverso il confronto con altre realtà affini, una maggiore apertura mentale e un approccio critico e positivo alla risoluzione dei problemi

Articolazione e contenuti

La formazione si articola in tre moduli.

Il primo, con modalità fad (formazione a distanza), è rivolto a tutti coloro che abbiano necessità di acquisire informazioni più precise riguardo alla Biosfera Unesco, come fornitori di servizi, addetti al ricevimento negli hotel, guide e accompagnatori.

Il secondo modulo riguarda il miglioramento delle competenze di relazione e coinvolgimento dell'ospite, sia di persona che attraverso strumenti di comunicazione digitale, partendo da un'analisi dei trend e delle opportunità del turismo esperienziale sostenibile e sostenendo i partecipanti nell'acquisizione di competenze relative alla gestione della relazione con il cliente, alla comunicazione creativa e alla creazione di contenuti digitali coinvolgenti ed emozionanti.

Il terzo modulo riguarda un studio in un territorio Biosfera per comprendere i percorsi di sviluppo interni, i progetti realizzati, i problemi affrontati, i risultati ottenuti ed aumentare così la consapevolezza da parte degli stakeholder del territorio del valore di un riconoscimento internazionale e delle opportunità di sviluppo ad esso collegate.

Destinatari

Il progetto prevede momenti di informazione/formazione aperti a tutti e attività consulenziali e di coaching per gli operatori che intendono mettersi in gioco ideando delle esperienze coerenti e innovative. Prevede anche delle occasioni per immergersi nelle peculiarità della biosfera in modo non convenzionale, pensate sia per chi vive e lavora nella biosfera sia per chi viene da fuori e la realizzazione di strumenti con le stesse finalità.

knock off watches