Formazione e Corsi >

Dialoghi sul digitale

La Pubblica Amministrazione trentina è impegnata nel percorso di transizione al digitale (in particolare nella realizzazione di nuovi servizi, nell'utilizzo di nuove piattaforme, nella gestione dell'organizzazione); in tale contesto assume particolare rilevanza il ruolo dei Dirigenti e Direttrici/Direttori, in quanto responsabili del processo di innovazione all'interno delle proprie Strutture.

Per questo motivo, al fine di formare il management sull'evoluzione digitale sia in ambito nazionale che provinciale, tsm-Trentino School of Management, SNA-Scuola Nazionale dell'Amministrazione e la Provincia autonoma di Trento organizzano un ciclo di incontri sul digitale, approfondendo in particolare le nuove competenze richieste al manager pubblico e i trend di innovazione futuri.

I seminari saranno caratterizzati da un taglio sia divulgativo che tecnico, con l'obiettivo di creare maggiore consapevolezza nel management sulle opportunità strategiche del digitale, seguendo anche gli obiettivi contenuti nel Decreto Semplificazioni (D.L. 16 luglio 2020, n.76) poi convertito con Legge (L. 120/2020), nella Strategia Nazionale per le Competenze Digitali e nel Programma di Sviluppo Provinciale della Provincia autonoma di Trento.

Articolazione e contenuti

Il percorso prevede 10 incontri, che saranno realizzati tra il 2020 e il 2021.

Nel 2020 saranno organizzati i primi quattro incontri del percorso:

Sarà possibile iscriversi ad uno o più incontri, tramite i link proposti; in questa prima fase sarà possibile iscriversi ai primi due incontri previsti per il mese di ottobre, presentati di seguito, sarà inviata una successiva comunicazione per i restanti incontri.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni: progettieinnovazione@tsm.tn.it

CREDITI FORMATIVI PER I DIRIGENTI
Si ricorda che per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi che permettono di permanere nell'albo dei Dirigenti, i soggetti interessati dovranno aver frequentato almeno il 70 % del corso.

PROFESSIONE MANAGER 2020
Tutti gli incontri sono validi ai fini dell'attestazione “Professione Manager 2020”, nell'ambito delle competenze digitali.

Il progetto Dialoghi sul Digitale aderisce a Repubblica Digitale, l'iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per contrastare ogni forma di divario digitale di carattere culturale.

Repubblica Digitale ha l'obiettivo di accompagnare il processo di trasformazione digitale con una serie di azioni di inclusione digitale finalizzate ad abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale; l'iniziativa si articola in una serie di attività svolte in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati.

La Coalizione Nazionale costituita nell'ambito di Repubblica Digitale aderisce alla Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione Europea.

Per maggiori informazioni: https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/.

Dialoghi sul digitale