Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Diversità generazionali e lavoro

Il fenomeno definito ageing, o più recentemente generations, sta assumendo sempre più maggior rilievo all'interno delle organizzazioni a causa delle dinamiche che si originano dall'impatto congiunto del fenomeno dell'invecchiamento della popolazione attiva con i cambiamenti in termini di innovazione e organizzazione del lavoro. Non si tratta infatti soltanto di registrare, per la prima volta nella storia, una compresenza all'interno della stessa organizzazione di almeno cinque generazioni diverse (dai baby boomers in uscita ai millenians in entrata), ma anche di dover trovare modalità adeguate di gestione e di convivenza produttiva ed efficace tra generazioni caratterizzate da differenze di rilievo per quanto attiene attitudine ed etica del lavoro, flessibilità e sicurezza, condizioni contrattuali, gestione dello stress organizzativo e della precarietà, disponibilità al cambiamento, disponibilità al lifelong learning, disponibilità allo smart working e confidenzialità con le tecnologie di informazione e comunicazione. Obiettivo di questo corso è quello di presentare alcune pratiche e politiche di age management, che possano aiutare a individuare e soprattutto a valorizzare le diversità generazionali all'interno delle organizzazioni.

Articolazione e contenuti

Il corso si articola in 3 ore di formazione in aula in cui sono previsti lavori di gruppo di co-design di possibili risoluzioni delle problematiche più rilevanti legate al tema delle generazioni in ambiti lavorativi.

Argomenti centrali dell'incontro corso saranno:

  • La rivoluzione demografica e i mega trend di cambiamento
  • Gli stereotipi legati alla rappresentazione delle generazioni in ambito lavorativo
  • Politiche di valorizzazione delle diversità generazionali: l'age management
  • Età e competenze
  • L'apprendimento intergenerazionale
  • Presentazione di case studies e politiche recenti sulla valorizzazione delle generazioni differenti in ambito lavorativo

L'attività formativa riconosce crediti formativi della Provincia autonoma di Trento per l'albo dei Dirigenti

knock off watches