Attività > Turismo

Dolomiti Paganella Future Lab

Obiettivi

Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare un nuovo approccio strategico alla comunicazione dell'esperienza turistica e un nuovo modo di concepire lo sviluppo progettuale all'interno della comunità locale.

Articolazione e contenuti

L'iniziativa si configura come vero e proprio laboratorio di progettazione e si articola in un piano di azione su più fasi che, partendo da un'analisi del contesto storico e della comunità residente, ha l'obiettivo di comprendere quei fattori che potranno rendere distintiva la destinazione rispetto ai competitors anche in futuro.

Si tratterà di studiare a fondo gli elementi che hanno reso vincente il modello dell'Altopiano e allo stesso tempo verificare le condizioni per una sua prospettiva di sviluppo futuro che renda attraente e stimolante viverci, oltre che fare vacanza. Per questo motivo si prevede di adottare un metodo di lavoro che consenta la massima partecipazione possibile non solo degli attori del turismo, ma anche dei portatori di interesse in senso lato. 

Team di lavoro

Il progetto vede la collaborazione di diversi attori operanti sul territorio tra cui la Provincia autonoma di Trento, smtc-Scuola di Management del Turismo e della Cultura di tsm-Trentino School of Management, Trentino Marketing, Muse e Fondazione Museo Storico di Trento. Importanti anche le partnership nazionali ed internazionali con la St.Gallen University, che ha applicato in maniera pioneristica in Trentino il St.Gallen Method for Destination Management, la società danese Frame&Work, protagonista del piano di sviluppo della città di Copenaghen considerata ad oggi una delle destinazioni europee più innovative e di successo, e l'Università di Napoli Parthenope interessata a un'applicazione di alcuni aspetti di indagine teorica sulle destinazioni turistiche.

knock off watches