Formazione e Corsi > Formazione

Ecomusei - Piccola officina fundraising

La presa di coscienza della necessità di interrogarsi sulla sostenibilità anche economica nel medio e nel lungo periodo si scontra talvolta con la difficoltà di costruire strategie e tattiche efficaci, spesso per mancanza di conoscenze specifiche o esperienza. Il percorso Piccola officina fundraising risponde a questa esigenza, prendendo le mosse dai percorsi formativi e di accompagnamento già effettuati e integrando lezioni frontali e laboratorio. Il corso prevede infatti un project work, da sviluppare individualmente (singolo ecomuseo) o anche in gruppo, per applicare i concetti imparati nella formazione.

Il percorso propone una formazione concreta attenta ai bisogni pratici delle organizzazioni culturali, tenendo conto delle esigenze gestionali e organizzative degli ecomusei, degli ambiti e requisiti minimi individuati a livello regionale, dell'impatto di normative nazionali come la Riforma del Terzo Settore.

Articolazione e contenuti

Il corso si compone di due lezioni con assetto seminariale più un incontro di follow-up, dove ci sarà modo di discutere e migliorare i progetti sviluppati dagli ecomusei.

Incontro 1 – Dal management al fundraising - 8 ottobre 2020 dalle 10.00 alle 12.00
Partendo dai i concetti chiave dei corsi primaverili sulle competenze manageriali si costruisce una visione prospettica del fundraising in rapporto all'organizzazione. Principi e basi di fundraising. Passando in rassegna gli strumenti tecnici e a che punto sono i singoli ecomusei (bilancio, programma attività).

Incontro 2 – L'arte del fundraising e impostazione project work - 29 ottobre 2020 dalle 10.00 alle 12.00
Continua la formazione sul fundraising, strategie e azioni di fundraising culturale con esempi pratici e rapportabili alla dimensione degli ecomusei. Impostazione del project work e della prima fase di analisi di ciascun ecomuseo. Per l'incontro successivo, gli ecomusei sono chiamati a formulare strategie e azioni concrete.

Incontro 3 – Officina fundraising - 12 novembre 2020 dalle 9.30 alle 12.30
Momento interattivo e di follow-up o tutoraggio di gruppo, discussione delle varie idee, condivisione e risoluzione problemi, verifica dei risultati ottenuti o primi problemi emersi.

Destinatari

Il percorso è rivolto a Presidenti, Direttori, Referenti degli Ecomusei trentini.

Quota di adesione

Il percorso è gratuito in quanto finanziato dal Servizio Attività Culturale PaT.

Docenti

I docenti sono Irene Sanesi e Franco Broccardi di BBS-Lombard.

Costi e modalità di iscrizione

Richiesta iscrizione online.