Iscrizioni chiuse
Attività > Cultura

Europrogettazione per la cultura

Corso intensivo di tre giornate per approfondire i prgrammi europei per la cultura e la creatività, fornendo indicazioni pratiche e strumenti per muoversi in autonomia e partecipare con successo ai bandi

Obiettivi

Il corso intende preparare istituzioni culturali, imprese culturali e creative, operatori culturali trentini a conoscere i diversi programmi, in particolare EUROPA CREATIVA, al fine di sfruttare al meglio le possibilità di finanziamento europee. Saranno analizzati i bandi aperti per capire come strutturare, anche attraverso esercitazioni pratiche, delle proposte di successo.

Articolazione e contenuti

Il corso si articola in due moduli per un totale di tre giornate (9-13.00 14-18.00):


  • il primo modulo, (24 maggio 2019) illustra le politiche culturali europee e i diversi programmi per la cultura
  • il secondo modulo, (30 e 31 maggio 2019) fornisce gli strumenti operativi per presentare una proposta di successo nell'ambito dei bandi del programma EUROPA CREATIVA. Attraverso un approccio laboratoriale, si faranno emergere idee progettuali dai partecipanti che saranno suddivisi in gruppi omogenei.

EUROPA CREATIVA sostiene artisti, professionisti della cultura e organizzazioni culturali in settori quali le arti dello spettacolo, l'editoria, il cinema, la televisione, la fotografia, il design, la musica, i videogiochi, le arti interdisciplinari e il patrimonio culturale (musei, archivi, biblioteche), permettendo loro di operare in altri paesi e di sviluppare le abilità necessarie nell'era digitale.

Dopo un'introduzione sulle politiche europee per la cultura (audience development, industrie culturali e creative, dialogo interculturale, mobilità di opere e di artisti) e i vari programmi europei che possono interessare il settore (ERASMUS PLUS, EUROPA PER I CITTADINI, INTERREG, POR FESR), si procederà analizzando il programma EUROPA CREATIVA con le sue tre componenti (CULTURA, MEDIA e AZIONE TRANS-SETTORIALE) e le altre iniziative finanziate (capitali europee della cultura, marchi del patrimonio europeo, premi culturali europei).

Il programma sarà modulato sulla base delle indicazioni che i partecipanti forniranno all'atto dell'iscrizione in merito al settore culturale di provenienza, alla pregressa esperienza nei progetti europei, alle necessità e interessi specifici e alla conoscenza delle politiche e programmi europei per la cultura.

Maggiori dettagli su richiesta.

Destinatari

Soggetti del sistema culturale trentino, inclusa Pubblica Amministrazione (strutture della Provincia e dei Comune che si occupano di cultura), l'associazionismo qualificato (associazioni, fondazioni, no-profit) e le imprese attive nei settori culturale e creativo che beneficiano o hanno beneficiato del sostegno del Servizio Attività Culturali della PaT.

Il corso si rivolge soprattutto a chi ha già avuto qualche esperienza con i temi trattati e a chi si approccia all'europrogettazione per la prima volta.

Il limite massimo di partecipanti è fissato a 20.

Durata

Tre giornate:

  • venerdì 24 maggio 2019, 9-13.00 14-17.00
  • giovedì 30 maggio 2019, 9-13.00 14-17.00
  • venerdì 31 maggio 2019, 9-13.00 14-17.00

Docenti

Marco Marinuzzi, docente e consulente, collabora con enti pubblici e privati in Italia e all'estero; esperto in politiche europee e programmi di cooperazione per il settore culturale e nella ideazione, gestione e valutazione di programmi e progetti complessi.

Principali collaborazioni: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fondazione Aquileia, Théâtre de la Massue (Francia), Les Baladins du Miroir (Belgio), Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Venezia, Comune di Cividale del Friuli, Università di Roma Tor Vergata, AGIS-Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, METIS GmbH (Austria), ERVET SpA, CoopCulture, Federculture, INFORMEST, Venice International University.

Modalità di iscrizione

La partecipazione al corso è gratuita e riservata ai soggetti del sistema culturale trentino (PA e soggetti qualificati).

knock off watches