Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Formazione continua e certificazione delle competenze

La formazione continua, cioè la formazione per chi lavora in un ufficio o in un'impresa, dovrebbe costituire una leva fondamentale per rafforzare le conoscenze e le competenze dei lavoratori, ma anche per potenziare le possibilità dell'impresa di produrre maggiore innovazione e qualità per reggere alle sfide del mondo globalizzato.

Diventa quindi importante per i sindacati, e in particolare per i delegati, conoscere gli strumenti utilizzabili in questo campo per rafforzare le potenzialità dei lavoratori attraverso una coerente contrattazione a livello aziendale, settoriale e territoriale e individuare le modalità con cui il riconoscimento e la certificazione delle competenze acquisite dai lavoratori anche nel corso delle esperienze di lavoro, possano essere proficuamente utilizzati nell'ambito della contrattazione, anche ampliando gli spazi presenti nella nuova norma approvata dalla provincia (legge provinciale n. 10 del 1 luglio 2013).

Articolazione e contenuti

Si affronteranno i seguenti temi e argomenti:

Il ruolo della formazione continua e gli strumenti per la contrattazione
Sarà approfondito il ruolo della formazione continua, a livello europeo e nazionale e saranno analizzati gli strumenti disponibili (Fondi interprofessionali, Fondo Sociale Europeo, iniziative provinciali), con particolare riferimento alla Provincia di Trento.
Saranno inoltre presentati metodologie e strumenti per rafforzare la contrattazione in questo campo.

Certificazione delle competenze
Sarà illustrato il significato delle norme sulla certificazione delle competenze approvate a livello nazionale e provinciale, verificando le possibilità per la contrattazione a livello categoriale e aziendale di sfruttare le potenzialità di questa innovazione.

Durata

Il corso è costituito da 4 ore di formazione in aula.

Ulteriori informazioni

L'attività formativa riconosce crediti formativi della Provincia autonoma di Trento per l'albo dei Dirigenti.

knock off watches