Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Gli ammortizzatori sociali

Il pacchetto di riforme introdotto dal Jobs Act riversa nuove regole sul mondo del lavoro, modificando profondamente anche il sistema degli ammortizzatori sociali. L'obiettivo perseguito è la definitiva revisione della normativa statale in materia, che estenda le tutele garantite ai lavoratori sospesi dal lavoro o disoccupati, sia in termini di ampiezza della platea dei possibili beneficiari, sia in termini di durata dei trattamenti.
Nel frattempo, a livello locale, prosegue il percorso intrapreso dalla Provincia autonoma di Trento, grazie alla delega di funzioni ricevuta dallo Stato in materia, che permette al Trentino di intrecciare più compiutamente ed efficacemente che altrove l'interazione tra politiche attive e passive del lavoro.

Articolazione e contenuti

Nell'ambito del corso si affronteranno i seguenti temi:

  • Stato di disoccupazione e nuovi adempimenti richiesti al disoccupato in caso di presentazione di dichiarazione di immediata disponibilità nell'ambito della domanda di Naspi
  • Sintesi delle politiche passive provinciali presenti a favore dei lavoratori disoccupati e sospesi
  • Interconnessione tra le politiche passive e le politiche attive (c.d principio di condizionalità)
  • Possibili azioni di miglioramento del sistema

Durata

Il corso è costituito da 4 ore di formazione in aula.

Ulteriori informazioni

Partnership
Il corso si avvale delle competenze e della collaborazione dei funzionari di Agenzia del Lavoro e Servizio Lavoro e dei Patronati Inca, Inas e Ital del Trentino.

L'attività formativa riconosce crediti formativi della Provincia autonoma di Trento per l'albo dei Dirigenti.

knock off watches