Formazione e Corsi > Formazione

I modelli didattici innovativi e le nuove tecnologie nei processi di insegnamento e apprendimento

Il percorso mira a supportare gli operatori della didattica museale e dei servizi educativi dei musei trentini nell'aggiornamento e nello sviluppo di competenze legate ai temi della didattica innovativa anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie, per facilitare la progettazione e l'organizzazione di attività rivolte alle scuole.

Il percorso si divide in due moduli:

SEMINARI

Due incontri più improntati su un approccio di formazione frontale, in cui il docente affronterà le tematiche legati ai nuovi modelli didattici innovativi, tra cui la didattica per competenze, la didattica capovolta e la didattica innovativa. I seminari sono rivolti a tutti gli operatori culturali che operano nei servizi educativi e nelle attività didattiche dei musei trentini.

LABORATORIO 

Tre incontri di progettazione di attività didattiche innovative rivolte alle scuole. Il laboratorio è riservato ai referenti delle sezioni didattiche e dei servizi educativi dei musei trentini.

Programma:

SEMINARI

24 settembre 2020, dalle 14.30 alle 17.30 tramite ZOOM (webinar)

1 ottobre 2020, dalle 14.30 alle 17.30 tramite ZOOM (webinar)

LABORATORIO

8 ottobre 2020, dalle 14.30 alle 17.30 tramite ZOOM (webinar)

15 ottobre 2020, dalle 14.30 alle 17.30 tramite ZOOM (webinar)

22 ottobre 2020, dalle 14.30 alle 17.30 tramite ZOOM (webinar)

Docenti

Sergio Vastarella, insegnante di scuola primaria e ricercatore nel campo della didattica, che ha dedicato il proprio interesse all'uso delle nuove tecnologie nei processi d'insegnamento/apprendimento e all'insegnamento attraverso modelli didattici innovativi.

Modalità di iscrizione

Iscrizione online obbligatoria su questa pagina. Il percorso formativo è gratuito in quanto finanziato dal Servizio attività culturali della PaT.

Ulteriori informazioni

Il percorso formativo rientra nel progetto MuseI IncredibilI