Formazione > Formazione

Il lavoro da remoto. Per una riforma dello smart working oltre l’emergenza

tsm |wellab| lares organizza un ciclo di incontri dedicati ad un tema di stringente attualità per circa 8 milioni di lavoratori italiani: il ricorso allo smart working.

L'incontro è l'occasione per presentare il libro del prof. Michel Martone, ordinario di Diritto del lavoro all'Università di Roma La Sapienza, dal titolo “Il lavoro da remoto. Per una riforma dello smart working oltre l'emergenza. Nello specifico il volume affronta, con metodo multidisciplinare, una serie di questioni legate all'utilizzo dello smart working, sotto il profilo giuridico, sociale, economico e sanitario: le necessità organizzative e gestionali delle imprese che adottano lo smart working, l'inquadramento del lavoro da remoto anche in rapporto alle discipline del lavoro a domicilio, del telelavoro e dello smart working, il problema del consenso del lavoratore, la trasformazione dei poteri del datore di lavoro, i nuovi diritti e doveri degli smart workers - a partire da quello alla disconnessione – e molto altro. Ampio spazio è dedicato all'approfondimento della legislazione emergenziale, della normativa secondaria, dei protocolli sanitari per il contrasto del Covid-19, nonché dei principali contratti collettivi che hanno disciplinato la materia nel corso del lockdown.

Ad alcuni di questi temi esaminati nel volume del prof. Martone saranno dedicati degli incontri di approfondimento con l'obiettivo di riflettere assieme e formulare alcune proposte per favorire il radicamento dello smart working anche oltre l'emergenza e consentire ad imprese e lavoratori di cogliere questa straordinaria opportunità di modernizzazione economica e sociale.

Articolazione e contenuti

L'incontro si svolge in modalità online per una durata di 3 ore.

Destinatari

L'incontro è aperto a tutti coloro i quali sono interessati ad approfondire le tematiche oggetto del seminario.

Programma:

Introduzione al ciclo di incontri
Silvia Bruno, Direttrice wellab Laboratorio per il welfare e il lavoro, tsm-Trentino School of Management, e Componente del Consiglio Direttivo AISRI
Il lavoro da remoto come strumento di modernizzazione economica e sociale
Michel Martone, Professore ordinario di Diritto del lavoro, Università di Roma La Sapienza
Il lavoro da remoto e le nuove prospettive per la contrattazione di prossimità
Gaetano Zilio Grandi, Professore ordinario di Diritto del lavoro, Università Cà Foscari di Venezia, e Presidente AISRI

Dibattito

Conclusioni