Il ruolo dell'operatore dei Centri per l'Impiego - Percorso executive per gli operatori dei Centri per l'Impiego della Provincia autonoma di Trento
La crisi generata dall'espandersi della pandemia da Covid-19 è ormai all'origine di importanti e repentini mutamenti non solo dal punto di vista sociale ma anche economico, lavorativo e occupazionale. Appare chiaro che, soprattutto a partire dal secondo semestre del 2020, si è verificata una forte contrazione dell'occupazione, accompagnata anche da una generale revisione delle professionalità richieste. Tale contrazione occupazionale non accenna purtroppo a diminuire nemmeno nel 2021, a causa anche del protrarsi dell'emergenza sanitaria. Alla luce di quanto brevemente esposto, il ruolo dei Centri per l'Impiego presenti sul territorio trentino diventa ancora più decisivo nel processo di ricerca e offerta di lavoro. Gli operatori impiegati nei Centri per l'Impiego dovranno pertanto saper riconoscere e accogliere i lavoratori e orientarli verso le soluzioni professionali e formative più opportune.
Obiettivi
Nel Documento degli interventi di Politica del lavoro di Agenzia del lavoro (Sfida n.1) si fa riferimento alla necessità di rafforzare e migliorare qualitativamente i servizi, erogati dai Centri per l'Impiego, per le imprese e per gli utenti. In considerazione di ciò, il percorso formativo si inserisce compiutamente in questa dinamica poiché il suo intento principale è proprio quello di permettere una crescita professionale degli operatori tale da rendere possibile una valorizzazione del loro ruolo e una conseguente riorganizzazione interna dei diversi Centri per l'Impiego. In questo modo i Centri saranno così maggiormente in grado di rispondere alle sempre nuove e crescenti esigenze dei lavoratori e delle imprese.
Articolazione e contenuti
Il percorso formativo ha preso avvio nel mese di settembre 2020 e prosegue nel corso del 2021.
Gli incontri si svolgeranno prevalentemente in modalità webinar.
Il percorso è costituito da 4 aree tematiche:
- Gli aspetti giuridico-amministrativi
- Il ruolo dell'operatore
- Gli strumenti
- Il rapporto con le imprese
Ogni area è costituita da molteplici incontri che approfondiranno da diversi aspetti e punti di vista le tematiche.
Nel corso del 2020 sono stati affrontati i seguenti contenuti formativi:
- Fondamenti giuridico-normativi su cui si basano le azioni dell'Agenzia del lavoro di Trento: il collocamento in Italia dal Dopoguerra all'emanazione del Decreto leg. 150 del 2015
- La legge 19/1983: la nascita di Agenzia del lavoro e della rete dei Centri per l'Impiego
- Il senso e il significato del lavorare nei Centri per l'Impiego
- Il Patto di Servizio e la condizionalitÃ
- Ammortizzatori sociali e politiche di contrasto alla povertà a livello nazionale
- Misure di contrasto alla povertà : gli interventi provinciali
- Il mercato del lavoro in Trentino: definizione e caratteristiche
- Il mercato del lavoro in Trentino: testimonianze e casi
Nel corso del 2021 saranno invece affrontati questi temi:
- I profili professionali e la certificazione delle competenze
- Le competenze declinate dall'Atlante delle professioni di Inapp e la certificazione delle competenze
- I profili delle scuole medie superiori e della formazione professionale
- I profili dell'UniversitÃ
- Le competenze richieste dalle aziende e i processi di selezione del personale
- Lavorare in rete con i soggetti accreditati, servizi sociali, scuole e il territorio
- Gli elementi di legislazione del lavoro: diritti e doveri dei lavoratori
- Le tipologie contrattuali
- Il ruolo del Servizio lavoro in Provincia di Trento
- Gli strumenti informatici a disposizione degli operatori dei CpI
- I portali Trentinolavoro e Spil
- Il PiTre
Destinatari
I destinatari del percorso sono i dipendenti dei Centri per l'Impiego presenti sul territorio trentino.
Modalità di iscrizione
Agli operatori dei Centri per l'Impiego sarà fornito un link diretto e riservato per procedere con l'iscrizione al percorso.