Innovation management - La trasformazione digitale e le nuove frontiere del marketing turistico
Obiettivi
Per garantire una promozione turistica adeguata è indispensabile presidiare gli spazi digitali per stabilire in dialogo continuo con l'utente e realizzare azioni sempre più personali, dirette, mirate e real time. Le tecnologie mobili sono diventate un vero e proprio compagno di viaggio, che assiste il turista nelle diverse fasi della vacanza e consente una condivisione di contenuti mai sperimentata prima.
Per sfruttare appieno le opportunità delle tecnologie mobili è necessario per una destinazione turistica sviluppare competenze che consentano di comprendere da un lato le modalità attraverso le quali l'utente raccoglie informazioni, sceglie i prodotti, condivide contenuti e impostare azioni e iniziative capaci di raggiungere l'utente e porsi in dialogo.
Il percorso intende illustrare lo stato dell'arte del marketing turistico digitale e fornire indicazioni precise per presidiare appropriatamente i canali di relazione e conversazione con l'utente.
Articolazione e contenuti
Il percorso, della durata di 52 ore, prevede i seguenti i seguenti moduli:
1. 23/03/2018 (9.00-13.00) – Fabrizio Vagliasindi
Introduzione: l'impatto dei media digitali sul consumo, sulla comunicazione, sul marketing
2. 12/04/2018 (9.00-17.00) – Serena Planera
Il comportamento dell'utente nel contesto digitale e principi di behavioural economics
3. 25/05/2018 (9.00-17.00) – S. Fabbroni
Analizzare e comprendere i dati digitali per migliorare le decisioni strategiche, tattiche, operative
4. 22/06/2018 (9.00-17.00) – Roberto Marino
La user experience: principi, tecniche, strumenti
5. 18 e 19/10/2018 - Luisa Carrada
Copy writing creativo: scrivere per farsi leggere e per farsi trovare
Â
Destinatari
Il percorso è rivolto ai direttori e ai responsabili del marketing digitale delle ApT del Trentino.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni online sono aperte fino al 21/03/2018.