Attività > Governo del territorio

La pianificazione territoriale integrata nella Comunità Alto Garda e Ledro

Articolazione e contenuti

l percorso formativo si articola complessivamente in due giornate di formazione. 

1 GIORNATA 22 Novembre

Dalle 09.30 alle 12.30 
La pianificazione integrata: significato e ruolo del Piano di Valle
Paolo Castelnovi, Politecnico di Torino

Dalle 14.30 alle 17.00 
Attrattività e sviluppo del territorio 
Alberto Cecchetto, Università IUAV di Venezia

 

2 GIORNATA 3 dicembre

Dalle 09.30 alle 12.30 
Il governo del territorio e la partecipazione alle scelte. Partecipazione e responsabilità nei processi di pianificazione
Ugo Morelli, Università di Bergamo 

Dalle 14.30 alle 17.00 
Turismo, paesaggio e territorio. Lo sviluppo turistico in una logica di partecipazione e sostenibilità
Umberto Martini, Università degli studi di Trento

Destinatari

Il percorso si rivolge ad amministratori, tecnici e rappresentanti del mondo economico, sociale, culturale e ambientale rilevanti per l'ambito della comunità ed impegnati a vari livelli nel processo di pianificazione strategica.

Team di lavoro

Le competenze che il percorso si propone di sostenere sono:

  1. Sviluppare conoscenze relative al processo di pianificazione territoriale integrata ai vari livelli.

  2. Promuovere la cultura per la realizzazione della Riforma del governo dell'autonomia in Trentino attraverso la conoscenza dei principi di riferimento (responsabilità e sussidiarietà, sostenibilità, partecipazione) e dei processi di riforma (istituzionale ed urbanistica) in atto.

  3. Conoscere le vocazioni, le caratteristiche del territorio, i punti di forza e di debolezza per la pianificazione territoriale integrata.

  4. Integrare i diversi temi, di tipo sociale, economico, culturale ed ambientale nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile e rispettoso delle identità locali.

  5. Riconoscere la centralità della partecipazione per lo sviluppo dei processi di pianificazione.

  6. Riconoscere le relazioni tra tutela e valorizzazione del paesaggio e l'attività turistica secondo una logica orientata alla sostenibilità.

Docenti

La Riforma istitutiva delle Comunità di Valle e il Piano Urbanistico Provinciale (PUP) richiedono ai sistemi territoriali l'elaborazione di strategie capaci di valorizzare le specificità sociali, culturali, economiche e ambientali. 

La ricollocazione di molte competenze e delle relative responsabilità verso il livello istituzionale delle Comunità di Valle implica la capacità di affrontare problemi inediti e di cercare soluzioni attraverso l'alleanza tra i diversi attori del territorio. La pianificazione integrata costituisce per questo un'attività fondamentale per il governo del territorio e necessita di motivazioni politiche, di competenze tecniche e amministrative, di capacità di favorire il confronto e la consultazione nonché di gestire i processi decisionali. 

Attraverso l'elaborazione del Piano Territoriale (PTC) la Comunità di Valle si dota di uno strumento di pianificazione del territorio con il quale sono definite, sotto il profilo urbanistico e paesaggistico, le strategie per uno sviluppo sostenibile nell'obiettivo di conseguire un elevato livello di competitività, di riequilibrio, di coesione sociale e di valorizzazione delle identità locali. Il percorso, all'interno di una logica di promozione della partecipazione, intende fornire le conoscenze necessarie alla costruzione di un linguaggio comune tra i diversi attori coinvolti nel processo di formazione dei Piani Territoriali delle Comunità (PTC) presentando i temi che rappresentano i principali assi di sviluppo del territorio e approfondendo alcune questioni inerenti il turismo sostenibile.

Modalità di iscrizione

Gli interessati devono confermare la loro partecipazione iscrivendosi direttamente online.

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Giorgia Trenti al numero 0464.571711 oppure inviare una mail a: segreteria@comprensorioc9.tn.it

knock off watches