Attività > Politiche sociali
Lavorare con l'intelligenza emotiva
tsm-Trentino School of Management
Obiettivi
L'intelligenza emotiva è una preziosa competenza che si manifesta nella capacità di riconoscere, comprendere e gestire in modo efficace emozioni proprie e degli altri.
Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti e tecniche per sviluppare la propria consapevolezza emotiva e l'empatia, al fine di costruire e gestire con maggiore padronanza ed efficacia le relazioni interpersonali
Articolazione e contenuti
- Cos'è l'intelligenza emotiva
- L'importanza di comprendere le proprie emozioni e di capire come queste influenzano la percezione delle situazioni
- La comunicazione verbale: le parole “ponte”
- La comunicazione non verbale: comportamenti che facilitano la relazione con l'utente
- L'ascolto attivo, le domande e l'empatia nella prospettiva del colloquio con l'utenza
- La gestione della rabbia in noi e negli altri
Destinatari
Assistenti sociali e Responsabili dei Servizi sociali territoriali della Provincia autonoma di Trento
___________________________________________________________________________________________________
Iscrizioni: fino al 13 marzo 2019
Durata
14 ore