Le competenze relazionali e comunicative (Formazione per le biblioteche)
Questa area formativa riguarda l'uso consapevole della comunicazione nelle relazioni tra operatori e utenti. Attraverso la fruizione di alcuni moduli online, gli operatori potranno comprendere i fondamenti della comunicazione umana, gli effetti che ha nella vita professionale e personale ed apprendere le tecniche per esercitare interventi comunicativi efficaci.
Articolazione e contenuti
Si renderanno disponibili 4 moduli formativi della biblioteca digitale di tsm, che gli utenti potranno seguire in completa autonomia nell'arco di un tempo limitato.
I 4 moduli riguardano:
- I fondamenti della comunicazione
- I fondamenti della comunicazione assertiva
- Scrivere e-mail efficaci
- La gestione della comunicazione telefonica
Nei moduli verranno trattati i seguenti argomenti:
- Gli elementi di base della comunicazione e i principi del processo comunicativo
- La creazione della circolarità della comunicazione.
- Dare e ricevere feedback
- Comunicazione verbale, non verbale, paraverbale
- Comunicazione di contenuti e di relazione
- Importanza e significato del linguaggio non verbale
- La comunicazione assertiva
- La comunicazione scritta: stili e linguaggio per scrivere mail efficaci
Destinatari
Il progetto si rivolge agli operatori delle biblioteche pubbliche del Trentino. Ogni responsabile di biblioteca individuerà all'interno dello staff i partecipanti ai corsi in base alle esigenze organizzative interne a ciascuna struttura.
Docenti
Il corso è disponibile in modalità FAD-Formazione a distanza.
Modalità di iscrizione
Per partecipare al corso è necessario iscriversi online entro il 29 gennaio 2018.