Iscrizioni chiuse
Attività > Cultura

Le competenze relazionali e comunicative (Formazione per le biblioteche)

Questa  area formativa riguarda l'uso consapevole della comunicazione nelle relazioni tra operatori e utenti. Attraverso la fruizione di alcuni moduli online, gli operatori potranno comprendere i fondamenti della comunicazione umana, gli effetti che ha nella vita professionale e personale ed apprendere le tecniche per esercitare interventi comunicativi efficaci. 


Articolazione e contenuti

Si renderanno disponibili 4 moduli formativi della biblioteca digitale di tsm, che gli utenti potranno seguire in completa autonomia nell'arco di un tempo limitato. 

I 4 moduli riguardano:

  • I fondamenti della comunicazione
  • I fondamenti della comunicazione assertiva
  • Scrivere e-mail efficaci
  • La gestione della comunicazione telefonica


Nei moduli verranno trattati i  seguenti argomenti:

  • Gli elementi di base della comunicazione e i principi del processo comunicativo
  • La creazione della circolarità della comunicazione. 
  • Dare e ricevere feedback
    • Comunicazione verbale, non verbale, paraverbale
    • Comunicazione di contenuti e di relazione
  • Importanza e significato del linguaggio non verbale
  • La comunicazione assertiva 
  • La comunicazione scritta: stili e linguaggio per scrivere mail efficaci

Destinatari

Il progetto si rivolge agli operatori delle biblioteche pubbliche del Trentino. Ogni responsabile di biblioteca individuerà all'interno dello staff i partecipanti ai corsi in base alle esigenze organizzative interne a ciascuna struttura.

Docenti

Il corso è disponibile in modalità FAD-Formazione a distanza.

Modalità di iscrizione

Per partecipare al corso è necessario iscriversi online entro il 29 gennaio 2018

knock off watches