Management delle imprese funiviarie
Le aziende funiviarie operanti in Trentino sono note in Italia e all'estero per l'ottimo servizio reso alla clientela turistica, sia estiva che invernale, grazie all'esperienza e ai saperi tecnici sviluppati nei decenni di attività, al continuo upgrading tecnico-impiantistico, agli avanzati sistemi di produzione della neve programmata e all'attenta gestione della qualità e della sicurezza nelle aree sciabili.
Ora, da più parti, si sottolinea che un balzo in avanti nei modelli gestionali può essere possibile grazie alle numerose partecipazioni di Trentino Sviluppo nelle aziende di trasporto funiviario operanti sull'intero territorio che possono aiutare le diverse realtà a diventare Sistema e a sviluppare competenze manageriali in grado di affrontare le nuove sfide.
È infatti il momento di far fronte al punto di debolezza generato, da una parte, dall'attenzione sulle problematiche locali dei singoli sistemi funiviari e indotta a sua volta dai caratteristici frazionamenti amministrativo-istituzionali del Trentino, dall'altra, dalla predominanza degli aspetti tecnico-finanziari nella vita delle aziende.
Se questi elementi di attenzione hanno consentito la creazione di una serie di aziende strutturate e tecnicamente competenti, è evidente come ora la competizione sui mercati si manifesti sempre più tra sistemi a rete in continuo mutamento, intrecciandosi e intersecandosi con le mutevoli dinamiche degli attori globalizzati, capaci di alterare continuamente la sfera di influenza del Trentino sui mercati, determinandone nel tempo successi e insuccessi.
Obiettivi
Il filo conduttore della formazione proposta intende creare le condizioni per un collegamento più strutturato ed efficace fra le strategie di sviluppo ei ruoli affidati a dirigenti e manager delle aree nell'implementazione dei singoli progetti, mediante l'acquisizione di competenze riguardanti il marketing turistico e la comunicazione anche da parte di manager che si sono fin qui occupati di aspetti tecnico-funzionali di altro genere.
Obiettivo centrale del percorso è dunque l'affinamento della loro capacità di individuare le potenzialità di tipo trasversale e aggregativo, di evitare approcci marcatamente specialistici, e di generare valore aggiunto di sistema, migliorando così i ricavi, la produttività e la redditività delle singole aziende.
Articolazione e contenuti
Fondazione del gruppo e patto formativo
Si prevede un momento fondativo del gruppo di lavoro per sviluppare dinamiche relazionali e comunicative più fluide e immediate, al fine di massimizzare l'impatto dell'intervento formativo nel suo complesso. Sarà inoltre importante favorire la conoscenza reciproca e la buona relazionalità tra partecipanti, anche in ottica strategica, nell'eventualità di progettualità condivise.
Lo scenario evolutivo del turismo
Il turismo è attraversato da grandi cambiamenti che entrano ormai a far parte delle agende strategiche delle destinazioni turistiche e anche delle società funiviarie. I macro temi da affrontare sono, tra gli altri, quello del climate change, di una domanda mutevole con diverse propensioni allo sci nei mercati internazionali, oltre alle innovazioni del prodotto invernale ed estivo.
Il sistema turistico territoriale: attori, ruoli, strategie
Il turismo in Trentino ha un'importanza fondamentale per lo sviluppo economico e muove circa 3 miliardi di euro di giro di affari complessivo. Per gestire la macchina turistica il Trentino si è dotato di strumenti e normative all'avanguardia in Italia, che disegnano un sistema di accoglienza complesso e variegato, con diversi enti e soggetti che presidiano le diverse fasi di interazione con il cliente.
La destinazione turistica
L'esperienza di un turista in un territorio è fatta di numerosi elementi, che riguardano l'ospitalità, la ristorazione, la mobilità, le visite, le escursioni e tanto altro ancora. Tanto più le diverse componenti sono collegate e coordinate, tanto più il cliente vive un'esperienza significativa e soddisfacente. La competizione turistica si gioca ormai a livello di sistemi territoriali che operano in rete attraverso un coordinamento continuo e strategico delle risorse e dei servizi presenti. Il modulo formativo è volto alla comprensione delle interazioni tra i diversi soggetti che si interfacciano in una destinazione, le professioni e le evoluzioni dei servizi forniti all'ospite.
Il marketing delle destinazioni turistiche e i pilastri della creazione di valore
Il marketing si pone l'obiettivo di analizzare e comprendere il mercato per progettare migliori combinazioni di prodotti/servizi presidiando i canali di comunicazione e distribuzione sul mercato. Adottare una mentalità di marketing significa in altre parole mettere al centro Il cliente per creare soddisfazione, attraverso il riconoscimento di un bisogno, la realizzazione di un desiderio o il miglioramento del percorso di acquisto.
Event management e promozione territoriale
Tra gli strumenti di marketing, gli eventi assumono un'importanza fondamentale come fattore di successo delle destinazioni turistiche. Il seminario fornisce il quadro delle relazioni tra partner oltre ai modelli organizzativi, attori, ruoli, cenni su diritti TV e Web, sponsorizzazioni, media e comunicazione.
ll “nuovo” prodotto turistico e il ruolo delle aziende funiviarie
Le prospettive del prodotto turistico, soprattutto estivo, ha molto a che fare con un rinnovato ruolo degli impianti. Le innovazioni “hard” (tecniche e infrastrutturali) e “soft” (esperienza e ruoli di maestri di sci, accompagnatori figure professionali, complemento allo sci/non sciatori, ristorazione, rifugi, nuove attrezzature e nuove discipline) saranno oggetto di un approfondimento con esperti del settore.
L'innovazione digitale e i nuovi modelli di business turistico online
Il turismo è attraversato e trasformato dalla digitalizzazione, che modifica il modo in cui si crea, si comunica e si vende il prodotto turistico. Il web caratterizza profondamente i comportamenti del cliente e condiziona le modalità di accesso alle informazioni, ai prodotti, alle offerte e dà una nuova centralità al cliente che grazie al web può pubblicare contenuti, scambiare informazioni, recensire servizi.
Elementi di gestione economico-finanziaria delle aziende funiviarie
Le società funiviarie sono state interessate negli ultimi anni da profonde ristrutturazioni, volte a migliorarne l'efficienza gestionale e a creare economie di scala e di scopo. La situazione varia significativamente tra le società, ma esistono alcuni indicatori chiave che aiutano a comprendere la salute economico-finanziaria di un'azienda, la reddittività e la produttività delle singole aziende ed evidenziare le eventuali aree di criticità sulle quali intervenire.
Rischi e responsabilità dell'esercizio funiviario e delle aree sciabili
La gestione di imprese funiviarie comporta rischi e responsabilità di diversa natura e la comprensione precisa delle aree di rischio è fondamentale per prevenirlo e per impostare la gestione in modo lungimirante e flessibile.
Destinatari
Il percorso si rivolge a dirigenti, direttori e middle manager delle società funiviarie del Trentino (in via preferenziale alle società partecipate da Trentino Sviluppo).
Programma
20 settembre 2018 | 9.00-13.00 e 14.00-16.00
Sede: Aula Magna, tsm-Trentino School of Management - Via Giusti 40, Trento
FONDAZIONE DEL GRUPPO E PATTO FORMATIVO. LO SCENARIO EVOLUTIVO DEL TURISMO ALPINO
Alessandro Bazzanella (tsm), Paolo Grigolli (tsm), Ernesto Rigoni (tsm), Pietro Beritelli (Università di San Gallo, Svizzera)
28 settembre 2018 | 9.00-13.00 e 14.00-18.00
IL SISTEMA TURISTICO TERRITORIALE: ATTORI, RUOLI, STRATEGIE
Sede: Polo Meccatronica, Via Fortunato Zeni 8, Rovereto
Dott. Romano Stanchina (Provincia autonoma di Trento)
Prof. Umberto Martini (Università di Trento)
5 ottobre 2018 | ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Sede: Aula Magna, tsm-Trentino School of Management - Via Giusti 40, Trento
IL MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE E I PILASTRI DELLA CREAZIONE DI VALORE
Prof. Umberto Martini (Università di Trento) + testimonianza
12 ottobre 2018 | ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00
EVENT MANAGEMENT E PROMOZIONE TERRITORIALE
Sede: Trentino Marketing, Sala Media, Via Romagnosi 11 Trento
Dott. Ernesto Rigoni (tsm) + testimonianze
19 ottobre 2018 | ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Sede: tsm-Trentino school of Management - Via Giusti 40, Trento
IL “NUOVO” PRODOTTO TURISTICO E IL RUOLO DELLE AZIENDE FUNIVIARIE
Prof. Andrea Macchiavelli (Università di Bergamo) + testimonianze
26 ottobre 2018 | ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00
Sede: Sala Media, Trentino Marketing - Via Romagnosi 11, Trento
INNOVAZIONE DIGITALE E I NUOVI MODELLI DI BUSINESS TURISTICO ONLINE
Dott. Fabrizio Vagliasindi (Eupragma) + testimonianza
9 novembre 2018 | ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00
Sede: tsm-Trentino School of Management - Via Giusti 40, Trento
ELEMENTI DI GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE AZIENDE FUNIVIARIE
Dott.ssa Valeria Ghezzi (Anef)
Dott. Stefano Mil.ani (Milani & Partners)
16 novembre 2018 | ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Sede: Sala Media, Trentino Marketing - Via Romagnosi 11, Trento
RISCHI E RESPONSABILITÀ DELL'ESERCIZIO FUNIVIARIO E DELLE AREE SCIABILI
Dott Alessandro Lazzari (Eurorisk) e Avv. Nicola Stolfi
Quota di adesione
Il corso formativo prevede una quota di compartecipazione da parte delle società funiviarie.
Le quote sono differenziate come segue:
Società di interesse locale: euro 400 + IVA a partecipante;
Società di mercato: euro 800 + IVA a partecipante;
All'atto dell'iscrizione, le società dovranno effettuare il versamento della quota.
Beneficiario: Trentino Sviluppo S.p.a.
IBAN: IT 12 W 02008 11758 000030049440 - UNICREDIT S.P.A.
causale: " Corso di Management per le imprese funiviarie"
Team di lavoro
Il progetto è stato progettato da:
Alessandro Bazzanella: progettista, docente e consulente di attività di formazione e di ricerca-intervento
Paolo Grigolli: direttore area SMTC di tsm
Ernesto Rigoni: docente e coordinatore dell'Area Turismo e Sport al Master SBS di Ca' Foscari, già docente allo IULM e al Master MTM di TSM. Consulente sui temi delle aree sciabili in Italia e all'estero
Gianni Baldessari: direttore Area Impianti Turistici di Trentino Sviluppo.
Docenti
Per la realizzazione del percorso interverranno docenti di grande esperienza anche in contesti internazionali e capaci di portare stimoli e contenuti di valore strategico.
Ai docenti si affiancheranno i membri del team di lavoro e delle testimonianze ad hoc provenienti dal mondo dell'industria turistica a vari livelli.
Modalità di iscrizione
I partecipanti potranno effettuare l'iscrizione online entro il 15/09/2018.