Iscrizioni chiuse
Attività > Politiche sociali

Osservazione delle capacità genitoriali

Il percorso costituisce un'occasione per approfondire e ripensare, dove si ritiene necessario, le pratiche valutative (pre-assessment, osservazione, valutazione in itinere, valutazione partecipata, uso della valutazione nell'autonomia o semi autonomia, valutazione e chiusura dei percorsi di accompagnamento) e il loro rapporto con la progettazione anche alla luce delle Linee di indirizzo per l'accompagnamento di bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità

Obiettivi

  1. migliorare l'appropriatezza degli interventi della rete di comunità attraverso una maggiore differenziazione delle proposte di accompagnamento
  2. accompagnare l'attuazione delle linee di indirizzo ministeriali in Trentino
  3. garantire modalità e criteri di valutazione comuni che possano facilitare il passaggio di informazioni e la presa di decisione condivisa tra servizio sociale di base, comunità e altri soggetti del territorio eventualmente coinvolti

Filo conduttore: valutare per progettare

Articolazione e contenuti

Prima giornata – 15 novembre 2019

Focus: Dalla segnalazione all'accoglienza

Analisi degli strumenti di conoscenza utilizzati: quali logiche di valutazione sono utilizzate

Paradigmi e approcci della valutazione: approcci positivisti, approcci costruttivisti, valutazione democratica, valutazione partecipativa: questi approcci differiscono per domande, strumenti, metodi di lavoro, ruolo dei diversi soggetti, modo di pensare il rapporto tra valutazione e prassi 

Seconda giornata – 22 novembre 2019

Focus: il progetto quadro

La relazione tra valutazione e progettazione

Assessment, o analisi di una situazione; chi sono i soggetti della valutazione e qual è il loro ruolo nel processo di valutazione e progettazione. La sfida della valutazione partecipata 

Terza giornata – 29 novembre 2019

Focus: gli orientamenti più recenti

La relazione tra valutazione, politiche e prassi: presentazione di casi e ricerche

Le Linee di indirizzo per il lavoro con le famiglie in situazioni di vulnerabilità

Destinatari

Operatori sociali che lavorano nelle strutture di accoglienza madre-bambino, ovvero educatori professionali, Assistenti Sociali e personale sanitario

Programma

Formazione esperienziale a partire da concrete esigenze condivise dal gruppo e lavoro sugli strumenti esistenti, loro sviluppo/adattamento

Docenti

Professoressa Chiara Sità

Modalità di iscrizione

Iscrizioni: fino al 15 ottobre 2019

knock off watches