Osservazione delle capacità genitoriali
Il percorso costituisce un'occasione per approfondire e ripensare, dove si ritiene necessario, le pratiche valutative (pre-assessment, osservazione, valutazione in itinere, valutazione partecipata, uso della valutazione nell'autonomia o semi autonomia, valutazione e chiusura dei percorsi di accompagnamento) e il loro rapporto con la progettazione anche alla luce delle Linee di indirizzo per l'accompagnamento di bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilitÃ
Obiettivi
- migliorare l'appropriatezza degli interventi della rete di comunità attraverso una maggiore differenziazione delle proposte di accompagnamento
- accompagnare l'attuazione delle linee di indirizzo ministeriali in Trentino
- garantire modalità e criteri di valutazione comuni che possano facilitare il passaggio di informazioni e la presa di decisione condivisa tra servizio sociale di base, comunità e altri soggetti del territorio eventualmente coinvolti
Filo conduttore: valutare per progettare
Articolazione e contenuti
Prima giornata – 15 novembre 2019
Focus: Dalla segnalazione all'accoglienza
Analisi degli strumenti di conoscenza utilizzati: quali logiche di valutazione sono utilizzate
Paradigmi e approcci della valutazione: approcci positivisti, approcci costruttivisti, valutazione democratica, valutazione partecipativa: questi approcci differiscono per domande, strumenti, metodi di lavoro, ruolo dei diversi soggetti, modo di pensare il rapporto tra valutazione e prassi
Seconda giornata – 22 novembre 2019
Focus: il progetto quadro
La relazione tra valutazione e progettazione
Assessment, o analisi di una situazione; chi sono i soggetti della valutazione e qual è il loro ruolo nel processo di valutazione e progettazione. La sfida della valutazione partecipata
Terza giornata – 29 novembre 2019
Focus: gli orientamenti più recenti
La relazione tra valutazione, politiche e prassi: presentazione di casi e ricerche
Le Linee di indirizzo per il lavoro con le famiglie in situazioni di vulnerabilità
Destinatari
Operatori sociali che lavorano nelle strutture di accoglienza madre-bambino, ovvero educatori professionali, Assistenti Sociali e personale sanitario
Programma
Formazione esperienziale a partire da concrete esigenze condivise dal gruppo e lavoro sugli strumenti esistenti, loro sviluppo/adattamento
Docenti
Professoressa Chiara Sità
Modalità di iscrizione
Iscrizioni: fino al 15 ottobre 2019