Formazione e Corsi >

Politiche e progetti per lo sviluppo locale sostenibile

Academy per giovani amministratori locali del Trentino

Lezioni frontali, lavori di gruppo, esperienza outdoor, visite sul campo, analisi di casi e buone prassi. 

Finalità: Offrire un'opportunità formativa a giovani amministratori comunali del Trentino affinché acquisiscano una mentalità orientata all’innovazione sui temi dello sviluppo integrato del territorio, strutturata in materia di programmazione come metodo per il governo dello sviluppo del proprio territorio e coerente con la progettazione di interventi integrati, che corrispondano agli orientamenti strategici di sviluppo, siano aderenti alla storia e alla cultura locale della realtà trentina e s–i indirizzino verso le possibilità di finanziamento nell’ambito delle politiche europee, nazionali, provinciali.

Articolazione e contenuti

  • La storia e la cultura - La storia e la cultura di un territorio, quale fattore determinante per costruire strategie di sviluppo locale di lungo termine.
  • Le tendenze e le sfide globali - Incidenza dei mega trend internazionali sullo sviluppo dei territori locali, come agire localmente rispetto alle sfide globali.
  • La visione e la strategia - Visione strategica, politiche di sviluppo integrato del territorio.
  • Il quadro delle politiche - Le politiche di sviluppo locale, viste dalla prospettiva del Trentino nel contesto nazionale ed europeo del prossimo decennio.
  • Le alleanze e le collaborazioni - Modalità di fare squadra sul territorio, con il territorio, tra territori.
  • Progettare lo sviluppo locale – Il turismo sostenibile quale tema determinante, caso esemplare di progettazione dello sviluppo per il nostro territorio.
  • Il governo dello sviluppo - La governance dell’organizzazione per progetti e valutarne gli esiti e gli impatti. 

Destinatari

Giovani amministratori comunali del Trentino e del Triveneto (sindaci, assessori e consiglieri comunali sotto i 40 anni di età). L’Academy prevede un massimo di 25 partecipanti. La partecipazione è subordinata a un processo di selezione delle candidature. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria on-line entro il 14 ottobre 2019.

Obiettivi

  • Offrire strumenti concettuali per maturare una visione strategica delle politiche di sviluppo del territorio nella prospettiva evolutiva dei mega trend;
  • Fornire un quadro di conoscenze e un approccio integrato delle politiche di sviluppo di un territorio;
  • Comprendere l’architettura delle politiche, delle istituzioni e dei programmi provinciali, nazionali e comunitari e le opportunità che queste offrono per lo sviluppo locale;
  • Capire come saper far squadra tra amministratori, stakeholder e partner per creare progetti di sviluppo locale sostenibili nel tempo;
  • Comprendere come costruire e gestire una governance di strategia, di programma e di progetto a livello di territorio e come valutarne esiti e impatti.

Contatti

tsm–Trentino School of Management: progettieinnovazione@tsm.tn.it
Laura Pezzato - laura.pezzato@tsm.tn.it
Serena Curti – serena.curti@tsm.tn.it
Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale
Paolo Rosso - paolo.rosso@oecd.org
Provincia autonoma di Trento
Mauro Pancheri - mauro.pancheri@provincia.tn.it