Attività > Turismo

Progetto Enoturismo

Obiettivi

Percorso di formazione e ricerca-intervento per la valorizzazione turistica integrata del patrimonio vitivinicolo del Trentino.

La visione strategica che orienta il “Trentino turistico” prevede inoltre l'analisi e lo sviluppo di iniziative di prodotto che consentano di attirare specifici segmenti di domanda, mossi da motivazioni precise e che potrebbero trovare in Trentino le condizioni migliori di soddisfacimento della propria passione. 

Attualmente il Trentino non è una “top wine destination” internazionale, perché non ha quella forza che deriva da una storia e da un prodotto comparabile con altre regioni italiane (Toscana e Piemonte in primis) o con le aree del Bordeaux o della Champagne in Francia, ma presenta delle potenzialità che ad oggi appaiono solo parzialmente sfruttate, soprattutto immaginando “abbinamenti” con altre motivazioni trainanti.

Allo stesso tempo il turismo del vino in Trentino attira flussi spontanei di visitatori, per lo più di passaggio, che sono già un'importante fonte di informazioni e una base sulla quale investire per un progetto maggiormente strutturato.

Il progetto Enoturismo ha l'obiettivo di contribuire a comprendere le effettive potenzialità del prodotto turistico legato al vino, analizzando le caratteristiche del settore produttivo e definendo una strategia territoriale adeguata e coerente con l'importante offerta che il territorio presenta.

In particolare si ritiene che il tema dell'eno-turismo sia da abbinare con l'offerta culturale rappresentata sia dai musei che dai castelli e dalle altre importanti istituzioni del Trentino integrandosi con eventi, festival e manifestazioni capaci di attrarre turismo.

Articolazione e contenuti

Il progetto partirà da un'analisi sistematica di valorizzazione del prodotto-vino per fornire una mappatura completa, da parte dei soggetti di marketing territoriale, dell'effettivo potenziale in termini di qualità, servizi, accoglienza, esperienze legate a questo comparto della produzione territoriale. 

Vanno inoltre individuati i flussi esistenti turistici e le loro particolarità per incominciare a costruire e a tracciare la mappa degli spostamenti per poter intervenire poi nel design delle esperienze.

Se consideriamo come prioritario l'abbinamento eno-turismo e cultura, sarà fondamentale individuare i percorsi dei turisti culturali, la loro provenienza, il tipo di esperienze che cercano, le loro aspettative e quanto viene attualmente offerto per fare in modo che si possa lavorare sull'integrazione delle filiere e sull'arricchimento delle possibilità per l'ospite.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un ciclo di seminari per appronfondire le tematiche più caratterizzanti del fenomeno.

SEMINARI SULL'ENOTURISMO

Team di lavoro

Il tavolo di lavoro è composto da referenti di Trentino Marketing, ApT, Consorzi e Strade del Vino.

knock off watches