Attività > Turismo

Project management: acquisire un metodo di lavoro per la gestione di progetti complessi

Trentino Marketing ha avviato un percorso di ripensamento e riprogettazione della propria struttura organizzativa a diversi livelli e per questo è sempre più importante per l'azienda poter contare su persone in grado di gestire adeguatamente i compiti assegnati e interpretare il proprio ruolo con un corretto equilibrio tra rispetto del mandato organizzativo e autonomia decisionale e progettuale. 

Diventa essenziale per la Trentino Marketing definire modalità condivise tra le diverse aree aziendali nell'impostazione dei progetti. Lo sviluppo di competenze distintive, se da un lato può essere vista come ricchezza, dall'altro limita l'efficienza e la produttività, mancando un'impostazione che rende il project management trasversale tra le aree una consolidata prassi organizzativa. 

Un metodo di lavoro efficiente e produttivo va pazientemente elaborato internamente, rispettando la storia dell'organizzazione, le competenze che esprime, il progetto di sviluppo che si è dato, il contesto in cui opera. Va, in altre parole, co-disegnato dagli attori organizzativi stessi accompagnati da esperti di processo di cambiamento organizzativo, che depositano nel metodo la propria esperienza e la propria conoscenza in relazione ad un contesto del tutto peculiare.

Obiettivi

Attraverso il corso ci si propone di portare i partecipanti ad approcciare in modo sempre più strutturato alla gestione dei progetti, attraverso la condivisione dei principi chiave che stanno alla base del project management e all'approfondimento di alcuni dei principali strumenti che caratterizzano la metodologia.

Articolazione e contenuti

18 gennaio 2017 (9-17)
- Introduzione al project management
- Perché il tema dei progetti è così importante in Trentino Marketing.
- Il project management: una questione culturale e non solo metodologica.
- Le diverse nature di progetto (strategico, organizzativo, ecc..).
- Relazione tra struttura organizzativa e modello di gestione dei progetti.

25 gennaio 2017 (9-17)
- Definizione progetto
- Processi di Project Management
- Contesto di progetto
- Pianificazione di Progetto (obiettivi, deliverables, WBS, Raci, Organigramma
di progetto, scheduling)


1 febbraio 2017 (9-17)
- Strutture organizzative – modalità e impatto
- Stakeholder Management
- Risk Management
- Culture nei progetti

8 febbraio 2017 (9-17)
- Project Controlling
- Comunicazione nei progetti
- Leadership
- Portafoglio di progetti

Seguiranno altre 2 giornate di applicazione di strumenti gestionali operativi.

Modalità di iscrizione

È necessaria l'iscrizione online.

knock off watches