Formazione e Corsi >

Richiami di finanza pubblica

Considerati gli scenari di finanza pubblica e provinciale sempre più problematici, a cui si somma l'esigenza di interventi per favorire la crescita economica e la tutela sociale; valutata la fondamentale necessità di saper analizzare e valutare in maniera critica la spesa dentro le Amministrazioni per avviare il processo di razionalizzazione ed efficentamento degli interventi che coinvolge la Provincia autonoma di Trento ma anche gli Enti locali e di sistema del “Gruppo Provincia”, prende avvio il percorso formativo per analisti di finanza pubblica con il primo corso su “Richiami di finanza pubblica”.

Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti elementi di base sulla finanza pubblica e/o un valido strumento di ripasso per coloro che hanno già una formazione di tipo economico finanziaria.

Queste conoscenze saranno necessarie al fine della partecipazione nel 2021, in classi omogenee, ai corsi più specifici e di analisi che consentiranno la lettura dei dati attuali, l'individuazione delle criticità, per arrivare alla formulazione di proposte capaci di coniugare efficienza ed efficacia.

Articolazione e contenuti

  • Le ragioni dell'intervento pubblico
  • Le entrate pubbliche
  • Il debito pubblico e la sua sostenibilità
  • La spesa e le sue finalità
  • Il quadro italiano della finanza pubblica
  • Il decentramento territoriale

Docente
Gianfranco Cerea, già Professore ordinario dell'Università di Trento ed esperto di finanza pubblica

Modalità di iscrizione

Iscrizione online obbligatoria entro l'12 novembre 2020
Agli iscritti saranno successivamente inviate le modalità per accedere e partecipare al webinar.

Ulteriori informazioni

CREDITI FORMATIVI PER I DIRIGENTI
Si ricorda che per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi che permettono di permanere nell'albo dei Dirigenti, i soggetti interessati dovranno aver frequentato almeno il 70 % del corso.
Il corso concerne tematiche assimilabili alla gestione economico finanziaria e patrimoniale.

PROFESSIONE MANAGER 2020
Tutti gli incontri del 2020 sono validi ai fini dell'attestazione “Professione Manager 2020”, nell'ambito delle competenze giuridico economiche.

 

Per maggiori informazioni: progettieinnovazione@tsm.tn.it