Attività > Cultura

SIC - Sistema informativo culturale e valutazione delle politiche culturali

La l.p. 3 ottobre 2007 n° 15 (e successive modifiche) contiene, tra gli obiettivi generali, la "rilevazione, organizzazione e analisi sistematica dei dati concernenti le attività e le iniziative realizzate sul territorio".

L'Art. 5 istituisce e definisce gli ambiti di azione del Sistema informativo culturale e valutazione delle politiche culturali:

1. La struttura provinciale competente in materia di attività culturali svolge le attività di consulenza e di supporto tecnico alla Provincia, alle istituzioni culturali e, se richiesto, ai comuni nonché per realizzare il sistema informativo culturale della Provincia.

2. In particolare la struttura provinciale svolge le seguenti attività:
a) predisposizione, raccolta, organizzazione e analisi dei dati e controllo delle fonti, analisi delle dinamiche economiche e sociali dei diversi fenomeni culturali, confronto con i dati disponibili a livello regionale, nazionale ed europeo;
b) verifica dello stato di attuazione dei contenuti delle linee guida per le politiche culturali approvate dalla Giunta provinciale;
c) predisposizione del rapporto annuale sulle attività culturali realizzate in ambito provinciale con particolare riguardo alla valutazione dei singoli settori o delle singole tipologie di intervento sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo;

3. Per lo svolgimento delle attività previste dal comma 2, la Provincia può definire accordi di collaborazione con soggetti pubblici e privati che operano per le medesime finalità a favore di enti pubblici; la struttura provinciale collabora con l'Istituto di statistica della provincia di Trento (ISPAT) e può inoltre avvalersi delle risultanze emerse dalle attività di valutazione previste dal comma 4 bis.

4. I soggetti che partecipano alla realizzazione degli interventi della Provincia o che beneficiano delle agevolazioni provinciali previsti da questa legge sono tenuti a fornire alla struttura provinciale i dati e le informazioni richiesti per l'aggiornamento del sistema informativo culturale della Provincia, anche al fine della predisposizione del rapporto annuale sulle attività culturali. In caso di mancata fornitura dei dati, con deliberazione della Giunta provinciale può essere prevista la sospensione dell'erogazione dei finanziamenti già concessi e la limitazione all'accesso ai benefici per uno o più anni successivi.

4 bis. La Provincia promuove attività di valutazione sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo sull'efficacia delle politiche culturali nel loro complesso per verificare il conseguimento degli obiettivi e il miglioramento del processo di programmazione delle politiche stesse, sulla base anche dei dati forniti dal sistema informativo culturale.

Dal 2015 il Servizio Attività Culturali della PaT si avvale della collaborazione di SMTC per implementare le funzioni del SIC-Sistema informativo culturale (ex OPAC-Osservatorio provinciale sulle attività culturali), al fine di migliorare il servizio di raccolta, gestione e comunicazione dei dati relativi alle attività culturali in provincia di Trento.

Il Sistema raccoglie, organizza ed analizza i dati relativi ai 4 principali sistemi legati alle attività culturali in Trentino:
- Musei
- Biblioteche
- Spettacolo dal vivo
- Scuole Musicali
Oltre ai 4 sistemi principali, il SIC, in accordo con gli enti con cui collabora, può definire altre rilevazioni per indagare ulteriori aspetti del sistema culturale trentino.

Il miglioramento della raccolta dati, l'aggiornamento costante, l'analisi delle informazioni e lo "sguardo aperto" rispetto a ciò che accade dentro e fuori dal territorio trentino sono gli elementi che costituiscono le linee guida per tutta l'attività del Sistema.

Pubblicazioni:

Rapporto annuale sulle attività culturali 2015-2017

Rapporto annuale sulle attività culturali 2012-2014

Rapporto annuale sulle attività culturali 2011

knock off watches