Formazione > genitorialità e minori

Strumenti PIPPI: implementazione linee di inidirizzo nazionali sull’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. Promozione della genitorialità positiva

Obiettivi

Fornire ai professionisti NON ancora coinvolti nella sperimentazione P.I.P.P.I. le conoscenze utili ed indispensabili per implementare delle buone prassi di intervento con famiglie vulnerabili a partire dalle Linee di indirizzo nazionali sull'intervento con bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità.

Articolazione e contenuti

Prima giornata

Relatore: Sara Serbati (Università di Padova)

La valutazione partecipativa e trasformativa
La giornata si propone di affrontare attraverso modalità attive e lavori di gruppo il capitolo 300 delle Linee di Indirizzo (Il percorso di accompagnamento: l'analisi e la progettazione per il Progetto Quadro) con particolare attenzione ai temi che riguardano la partecipazione dei genitori e dei bambini e la multidisciplinarietà.

Seconda giornata

Relatore: Andrea Petrella (Università di Padova)

Dispositivi di intervento e strumenti per la partecipazione delle famiglie
La giornata si propone di affrontare attraverso modalità attive e lavori di gruppo il capitolo 400 delle Linee di Indirizzo (I dispositivi di Intervento). Ciascun dispositivo sarà presentato attraverso la proposta e l'utilizzo di uno strumento per la partecipazione delle famiglie, con particolare riferimento, all'ecomappa, al kit "Sostenere la Genitorialità" e alla Linea della Vita.

Terza giornata

Relatore: Diego Di Masi (Università di Padova)

Equipe Multidisciplinare 
La giornata si propone di affrontare attraverso modalità attive e lavori di gruppo il tema dell'Equipe Multidisciplinare, come aspetto fondamentale e fondante del 300 delle Linee di Indirizzo (Il percorso di accompagnamento: l'analisi e la progettazione per il Progetto Quadro). Particolare attenzione sarà dedicata ai temi che riguardano le opportunità e le difficoltà che si incontrano nella realizzazione di questa risorsa fondamentale.

Destinatari

Il percorso è rivolto a coloro che NON hanno mai partecipato alla sperimentazione PIPPI:

  • Assistenti sociali delle Comunità di Valle della Provincia Autonoma di Trento
  • Psicologi dei Distretti sanitari
  • Operatori sociali
  • Educatori
  • Docenti

Durata

1^: 19 20 21 novembre 2018 (con orario 9.00-13.00 e 14.00-17.00)

2^: 12 13 14 novembre 2018 (con orario 9.00-13.00 e 14.00-17.00)