Attività > Unesco

Summer School - UNESCO: EDUCAZIONE ALLA VIVIBILITÀ. Biodiversità, clima, paesaggio: un laboratorio nelle Dolomiti (II edizione)

COSTRUIRE PERCORSI EDUCATIVI NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLE RICCHEZZE TERRITORIALI

Creare percorsi di aggiornamento per un'educazione all'ambiente, al paesaggio, alla biodiversità e al clima, vuol dire approfondire i contenuti scientifici per ogni ambito disciplinare ma anche, in contemporanea, perseguire gli obiettivi di educazione ai comportamenti appropriati per costruire una nuova cultura della vivibilità.

La Summer School “UNESCO: educazione alla vivibilità” si propone quindi di favorire la conoscenza di contenuti aggiornati e di metodi e prassi basati sulla ricerca e sull'apprendimento per educare alla vivibilità utilizzando una didattica attiva e i contenuti propri della ricerca scientifica nelle forme più aggiornate. L'approccio è basato sul principio dell'“imparare facendo”, in modo che ogni docente corsista, alla fine dell'esperienza, abbia a disposizione non solo l'aggiornamento dei contenuti ma anche la definizione del metodo da seguire qualora voglia applicare alla propria esperienza professionale quanto appreso nel corso.
Mediante l'approccio sistemico e la metodologia “learning by doing” verranno forniti strumenti concettuali, chiavi di lettura ed esperienze indoor e outdoor di apprendimento utili per creare connessioni e legami stretti fra diversi saperi e conoscenze afferenti alle varie discipline.

Le Dolomiti, riconosciute dall'UNESCO nel 2009 Patrimonio dell'Umanità, sono il frame entro il quale si propone questa “immersione” formativa, dove biodiversità, paesaggio e clima rappresentano macrotemi fortemente interconnessi fra loro e attorno ai quali ruoteranno le varie esperienze (laboratori, escursioni, etc.).
Il corso è un'occasione per riflettere su emergenze educative della nostra società complessa, su interdisciplinarietà dei saperi e sulla necessità, sempre più impellente, da parte delle istituzioni educative, di investire in ambito di educazione alla vivibilità ed educazione alla responsabilità umana. 

Articolazione e contenuti

Lunedì 28/08/2017

9.30-10.00 
Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo
Registrazione e accoglienza dei partecipanti 
Staff MUSE e Museo Geologico di Predazzo

10.00-10.15
Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo
Saluti di benvenuto
Presentazione del corso, conoscenza dei partecipanti, contratto formativo.
Michele Lanzinger - Direttore MUSE, 
Marcella Morandini - Direttore Fondazione Dolomiti UNESCO,
Gianluca Cepollaro - Tsm-STEP,
Ugo Morelli - STEP, Responsabile scientifico della Rete della formazione e della ricerca Fondazione Dolomiti UNESCO

10.30-13.00
AULA MAGNA Municipio di Predazzo
Problem setting
Engage: visione di immagini stimolo predisposte ad hoc per introdurre il tema del laboratorio (progettazione percorso educativo). Riflessione ed elaborazione in gruppo. 
Ugo Morelli - STEP, Fondazione Dolomiti UNESCO; 
Running coffee

Le Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO 
Marcella Morandini - Fondazione Dolomiti UNESCO

13.00-14.30 
Pausa pranzo 

14.30-18.30
AULA MAGNA Municipio di Predazzo
Uso antropico del territorio
Giulio Andreolli - Giulio Andreolli Studio e step Osservatorio del Paesaggio

Pausa caffè

Fondazione Stava 1985 Onlus
Presentazione della Fondazione Stava 1985 Onlus e della sua azione progettuale nell'ambito della gestione del territorio.
Graziano Lucchi - Presidente Fondazione Stava 1985 Onlus; Michele Longo - Coordinatore progetti Fondazione Stava 1985 Onlus

21.00-22.30
Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo
Visione del reportage e docufilm “La nascita dell'arcipelago” tratto da “Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie” realizzato dal giornalista Piero Badaloni con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti; visita guidata con approfondimenti tematici. 
Elio Dellantonio e Rosa Tapia - Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo

 


Martedì 29/08/2017

9.00-10.00 
Partenza con pullman da Predazzo per Campitello di Fassa (1.448 m s.l.m.); a Campitello di Fassa partenza dalla funivia Col-Rodella 

10.00-13.30 
Escursione da Col Rodella (m 2.404 s.l.m.) verso Rifugio Pertini (m 2.300 slm) con la guida degli esperti dei vari ambiti disciplinari. Momenti di osservazione, riflessione e confronto fra le diverse discipline in contesto dolomitico.

La lettura del paesaggio oggi: esercizio di trasversalità disciplinari. 
Le Dolomiti come palestra, il mondo come laboratorio.
La biodiversità, il  cambiamento climatico e la montagna, tra minacce e nuove opportunità. 
Marco Avanzini, Sezione Geologia MUSE; 
Roberto Barbiero, Osservatorio Trentino sul Clima, Dipartimento Protezione Civile PAT;
Fabio Chiocchetti, Istituto Culturale Ladino di Fassa;
Cesare Lasen, Comitato scientifico Fondazione Dolomiti UNESCO.
Accompagnatori di Media Montagna del Trentino 

13.30-14.30 
Pausa pranzo in autonomia (con pranzo al sacco)

14.30-17.30 
Rientro a piedi scendendo lungo la Val Duron
Visita alla Contrada Pian 
Arrivo a Campitello di Fassa


17.30-18.00
Partenza con pullman per Predazzo e arrivo al Museo di Geologia

NB: l'escursione è facile e non prevede dislivelli impegnativi.
È d'obbligo l'abbigliamento da montagna (giacca a vento e scarponcini)



Mercoledì 30/08/2017
09.30-17.00
Aula Magna Municipio di Predazzo 
Laboratorio docenti: sviluppo di progetti applicativi in piccoli gruppi assistiti e predisposizione dei risutati da condividere in plenaria nella fase finale. 
Ugo Morelli e Staff  MUSE 

13.00-14.00 
Pausa pranzo 

14.00-17.00
Aula Magna Municipio di Predazzo 
Laboratorio educativo pratico applicativo (epistemologia operativa applicata ai temi della vivibilità)
Rielaborazione conclusiva in plenaria
Ugo Morelli e Staff  MUSE 

Destinatari

La Summer School è dedicata a docenti di Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado e prevede 23 ore di aggiornamento totali.

40 docenti. Il corso sarà attivato in presenza di un numero minimo di iscritti pari a 15.
Il corso è a numero chiuso per permettere lo svolgimento di attività in peer review e in gruppo. 

Programma

REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE
Per ottenere la certificazione del corso è richiesta la frequenza ad almeno 18 ore del monte orario previsto.

DURATA 
23 ore

  

Marina Galetto - Servizi Educativi - MUSE Museo delle Scienze
Tel.: 0461/ 270380
Email: marina.galetto@muse.it

Modalità di iscrizione

Iscrizioni tramite l'apposito modulo da spedire, entro il 31 luglio 2017 via email all'indirizzo di posta elettronica: impara@muse.it  oppure via fax al MUSE Museo delle Scienze al numero: 0461-270385.

Le iscrizioni saranno accolte secondo l'ordine di arrivo presso i Servizi Educativi del Museo (farà fede il rapporto di stampa del fax e/o la data della email).

Il Museo comunicherà agli interessati l'accettazione al Corso.

I docenti accettati al corso dovranno versare la quota di iscrizione di € 150,00 con bonifico bancario sul conto di tesoreria intestato a: Museo delle Scienze di Trento, presso il Tesoriere  -  UniCredit S.p.A. - Agenzia Trento Galilei – Via Galilei 1, 38122 Trento, indicando le seguenti coordinate bancarie: 

CODICE IBAN: IT08I0200801820000005423762
Specificando la causale: iscrizione Summer school docenti Predazzo 

Ulteriori informazioni

ORGANIZZAZIONE E DIREZIONE SUMMER SCHOOL       
Marina Galetto, Maria Bertolini, Emanuela Fellin per il MUSE; Ugo Morelli, STEP - Fondazione Dolomiti UNESCO; Gianluca Cepollaro, Tsm - STEP, Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio; Marcella Morandini, Fondazione Dolomiti UNESCO;  Michele Lanzinger, MUSE Museo delle Scienze di Trento.

REFERENTI DEL CORSO              
Marina Galetto (tutor), Maria Bertolini, Emanuela Fellin per il MUSE; Ugo Morelli, STEP - Fondazione Dolomiti UNESCO Gabriella De Fino per STEP, Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio; Rosa Tapia, Museo Geologico delle Dolomiti – Predazzo.

RELATORI          
Giulio Andreolli,  Giulio Andreolli Studio e step Osservatorio del Paesaggio; Marco Avanzini, Sezione Geologia MUSE; Roberto Barbiero, Osservatorio Trentino sul Clima, Dipartimento Protezione Civile PAT; Fabio Chiocchetti, Istituto Culturale Ladino di Fassa; Elio Dellantonio, Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo; Cesare Lasen, Comitato scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO, Michele Longo e Graziano Lucchi, Fondazione Stava 1985 onlus; Marcella Morandini, Fondazione Dolomiti UNESCO; Ugo Morelli, STEP - Fondazione Dolomiti UNESCO; Rosa Tapia, Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo. Accompagnatori di Media Montagna del Trentino. 

knock off watches