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Trentino Top Experiences

Progettare azioni di comunicazione digitale per aumentare l'attrattività del Trentino come sistema integrato

Il gruppo dei direttori delle Apt e dei CpL ha costituito negli anni uno spazio di lavoro, supportato da SMTC, per condividere pratiche e progetti nei propri ambiti organizzativi e sviluppare iniziative di cambiamento e innovazione per tutto il sistema della promozione turistica territoriale.

Durante il 2016, il gruppo si è confrontato in particolare sull'impatto delle tecnologie digitali sul turismo e si è avviata una sperimentazione attorno al tema della “gamification” relativa alle tecniche di coinvolgimento dell'utente/ospite mutuate dal mondo dei media digitali e dei giochi applicato ai prodotti/esperienze turistici. 

Il confronto creativo tra i direttori delle ApT/CpL ha portato a identificare alcune esperienze caratterizzanti ogni ambito turistico, in diverse aree tematiche: la natura, lo sport, la gastronomia, ecc…

Per il 2017 il gruppo di lavoro ha chiesto di continuare sulla strada avviata per elaborare in modo più organico la proposta, costruendo anche, sotto la supervisione di un esperto, gli strumenti concreti che dovranno strutturare l'ecosistema digitale “Top Experiences”. 

Articolazione e contenuti

1° INCONTRO | 16 febbraio 2017 

Si attiva il confronto tra i team operativi e i direttori, per elaborare e dettagliare i diversi concept relativi alle esperienze. L'output del confronto è una presentazione che metta in evidenza in modo chiaro, emozionale e immediato l'idea e la sua articolazione, rispettando la filosofia del progetto, ovvero raccontare il Trentino attraverso linguaggi e stili innovativi e coinvolgenti, sfumando le appartenenze territoriali per privilegiare l'intero sistema territoriale.
Ogni idea viene presentata e discussa dal responsabile del progetto.

2° INCONTRO | 9 marzo 2017
Il team si riunisce per affrontare lo sviluppo della prima sezione del progetto.
La prima fase si svolgerà insieme ed avrà come obiettivo la costruzione della mappa dei competitors, cui sarà dedicata tutta la mattinata:

- Costruzione della mappa dei Competitors o Best Practicers
- Identificazione migliori concetti/linguaggi
- Definizione della scelta di posizionamento del progetto Trentino
Nel pomeriggio il team verrà diviso in gruppi e ciascuno di essi comincerà a lavorare sul cuore della definizione del progetto.

3° INCONTRO | 6 aprile 2017
Il team “operativo” si riunisce per affrontare lo sviluppo della seconda sezione del progetto.
Il team verrà diviso in gruppi e ciascuno di essi comincerà a lavorare sulla strategia di comunicazione e la roadmap di sviluppo del suo progetto:

-Attività Lukewarm
-Strategia Social
-Strategia Referral Digital PR
-Struttura Landing
-Tipologia e caratteristiche materiali visivi di Storytelling
-Modalità di Lavoro su Warm
-Politiche di Retargeting
-Cambio di linguaggio su Warm
-Politiche di Loyalty
-Budget ADV e Roadmap di sviluppo
-Struttura, territori, target e formati delle attività di Digital Adv previste (e budget previsionale di risultati attesi)
-Roadmap percorso di sviluppo con Milestone più rilevanti e highlights degli obiettivi di ciascuna di esse

4° INCONTRO | 20 aprile 2017
Il team operativo si riunisce per lavorare sulla realizzazione della presentazione del progetto elaborato, che avrà l'obiettivo di essere discussa davanti ai Direttori delle ApT/CpL nel corso del quinto incontro.

5° INCONTRO | 11 maggio 2017
Viene presentato da parte del team operativo il progetto realizzato che verrà discusso in presenza dei direttori, che al termine di questa sezione decideranno il loro progetto preferito e avvieranno la roadmap.

6° INCONTRO | 25 maggio 2017
Incontro dedicato al Visual Design e Interface Design applicato al progetto. Si prevede che il team operativo lavori assieme a dei Visual Designer professionisti per interpretare il loro progetto e dare vita ad un Mock Up del visual e definire un brief dei content Video e Fotografici necessari.

7° INCONTRO | 15 giugno 2017
Presentazione avanzamento lavori:

-Mock Up Visual e tempi realizzazione e costi
-Pilota materiali fotografici e Video, tempi e costi di completamento
-Piano marketing previsto (tempi e costi)

8° INCONTRO | 8 settembre 2017
Incontro dedicato alla prosecuzione del lavoro di gruppo.

9° INCONTRO | 21 settembre 2017
Incontro dedicato alla prosecuzione del lavoro di gruppo.

10° INCONTRO | 5 ottobre 2017
Incontro dedicato alla prosecuzione del lavoro di gruppo.

Destinatari

Il corso è rivolto ai direttori delle ApT/CpL del Trentino, ai collaboratori in posizioni operative di prodotto e comunicazione digitale e ai collaboratori della Trentino Marketing impegnati nella creazione e distribuzione di contenuti digitali. Si prevedono attività plenarie e altre attività specifiche per direttori e per i collaboratori. 

Durata

Il programma di lavoro prevede 7 giornate di aula, tra febbraio e giugno 2017. Dopo una prima fase di messa a fuoco del carnet di esperienze caratterizzanti i diversi ambiti territoriali e le diverse aree tematiche, si prevede un'attività di micro-progettazione, che consenta di rendere attuabili le proposte coordinate, attraverso lo studio di concept comunicativi appropriati. 

I seminari hanno durata di 7 ore, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Docenti

Il percorso è affidato a Fabrizio Vagliasindi, esperto di marketing digitale. Verranno coinvolti altri esperti e docenti a seconda delle esigenze espresse dal gruppo di formazione e delle tematiche trattate.

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