Piano di formazione > Benessere (Cod. corso BO.2101a/b)

(auto)efficacia (aula/webinar)

Obiettivi

Per autoefficacia s'intende la fiducia che ogni persona ha nelle proprie abilità, al fine di ottenere gli effetti voluti attraverso la propria azione.

L'autoefficacia è un processo cognitivo chiave, sono “le convinzioni circa le proprie capacità di organizzare ed eseguire le sequenze di azioni necessarie per produrre determinati risultati” (Bandura).

Maggiore è la percezione di autoefficacia, più complessi saranno gli obiettivi che la persona si porrà e più forte sarà l'impegno per raggiungerli.

L'autoefficacia influenza fortemente anche le emozioni: se il senso di autoefficacia è buono, le emozioni attivate sono di fiducia, speranza, tranquillità. Nel caso in cui il sentimento è negativo, vi è un innalzamento del livello di stress, stato d'ansia, disimpegno e demotivazione.

Il corso si pone l'obiettivo di potenziare la propria consapevolezza di autoefficacia, attraverso l'attivazione di risorse interne ed esterne positive.

Articolazione e contenuti

  • Autoefficacia: sviluppo e consapevolezza delle proprie capacità
  • Acquisire strumenti per incrementare la padronanza personale
  • Analisi della realtà e gap tra richieste e competenze: lavorare per obiettivi
  • Strumenti e strategie di valorizzazione del sé

Destinatari

Tutte le/i dipendenti della Provincia autonoma di Trento, dei suoi Enti Strumentali, della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, dell'Università degli Studi di Trento e del Consiglio provinciale e delle società/Enti convenzionati con tsm

Modalità di erogazione

In fase di iscrizione si può scegliere di partecipare al corso in aula o in modalità webinar utilizzando il codice:

  • BO.2101a: per l’aula
  • BO.2101b: per il webinar

Attestazione

Utile per l’attestazione “Coltivare benessere al lavoro” e l’attestazione “Professione manager 2021” nell’ambito benessere