Attività > (Cod. corso GE.2013)

COME PAGARE LA PA CON I PAGAMENTI ELETTRONICI (AULA)

Obiettivi

Acquisire le conoscenze e le competenze riguardo ai pagamenti elettronici per raggiungere gli obiettivi previsti dalla normativa nazionale (decreto legislativo n. 82/2005, successivamente, Codice dell'Amministrazione Digitale e sue modificazioni) per gestire il cambiamento e innovare i diversi processi amministrativi-contabili che prevedono incassi per la PA. 

Articolazione e contenuti

  • Cosa si intende per pagamento elettronico
  • La Normativa di riferimento
  • ll sistema dei pagamenti PagoPA
    • L'Identificativo Univoco di Versamento (IUV)
    • L'avviso di pagamento
    • La ricevuta telematica
  • La piattaforma provinciale pagamenti elettronici (MyPay)
  • I benefici per i cittadini
  • I vantaggi per la pubblica amministrazione o per chi gestisce un servizio pubblico
  • Le tipologie di pagamento
    • Con Avviso
    • Senza Avviso con
      • il portale che gestisce il servizio
      • il sistema provinciale MyPay
  • Le opportunità per la pubblica amministrazione

Destinatari

Personale che gestisce processi, procedure o servizi in cui è previsto il pagamento di un importo verso la pubblica amministrazione

Durata

4 ore

Modalità di erogazione

Didattica in aula

Ulteriori informazioni

Attestazione
Utile per l’attestazione “Professione manager 2020” nell’ambito giuridico-economico

knock off watches