Piano di formazione > Benessere (Cod. corso CM.2214)

Delega, senso di responsabilità e orientamento al risultato nel lavoro agile (aula)

Obiettivi

L'assegnazione, lo sviluppo e la realizzazione delle attività attraverso il lavoro agile implica una profonda modifica nel processo di delega, che deve essere rivisto alla luce del nuovo contesto in cui esso avviene. Risulta quindi fondamentale, da parte delle figure manageriali, non solo saper delegare e motivare, ma anche riuscire ad incentivare il senso di responsabilità nei/nelle collaboratori/collaboratrici. Questo è inteso come capacità non solo di comprendere le attività assegnate, ma anche di operare attivamente per raggiungere i risultati attesi. Un'efficace gestione delle risorse disponibili e l'orientamento al risultato sono quindi elementi essenziali per “mantenere la rotta” tra scadenze ravvicinate, imprevisti, carichi di responsabilità e pressione del tempo.

Il corso offre ai/alle partecipanti una riflessione sulle potenzialità del processo di delega e sull'importanza del senso di responsabilità all'interno del proprio contesto lavorativo, in un'ottica di miglioramento delle performance e di orientamento al risultato.

 

Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso il/la partecipante avrà acquisito competenze in merito a:

  • Individuare le potenzialità della delega e degli strumenti di applicazione
  • Rinforzare il senso di responsabilità personale e del team di lavoro
  • Orientare le azioni dei propri collaboratori/delle proprie collaboratrici verso il risultato, tramite la resistenza allo sconforto e l'incremento della forza di volontà

Articolazione e contenuti

  • Delega come strumento di empowerment
  • Assegnazione, monitoraggio e restituzione efficace delle attività
  • Criticità nel processo di delega: accogliere e definire i compiti assegnati
  • Senso di responsabilità e controllo delle proprie e altrui azioni nel percorso verso l'obiettivo

Destinatari

Dirigenti e Direttori/Direttrici

Ulteriori informazioni

Manager Agile
L’iniziativa formativa sviluppa conoscenze/competenze utili per il/la Manager Agile

Attestazione

Utile per l’attestazione “Professione manager 2022” nell’ambito benessere

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.